Convegno filatelico numismatico: Riccione vi aspetta dal 29 al 31 agosto

449

Si svolgerà al Palazzo del Turismo della “Perla dell’Adriatico” lo storico convegno filatelico numismatico che da decenni apre la stagione collezionistica

 

Alga Rossi, titolare della Numismatica Riminese e organizzatrice della kermesse di Riccione di fine agosto
Alga Rossi, titolare della Numismatica Riminese e organizzatrice della kermesse di Riccione di fine agosto

a cura della redazione | Ad organizzarlo, da qualche anno, è l’instancabile Alga Rossi, titolare della Numismatica Riminese, che ha letteralmente “risuscitato” l’appuntamento di Riccione.

Per qualche anno – infati – tra cambi di gestione, dietrofront delle istituzioni pubbliche e crisi economica si era addirittura arrivati alla sospensione dell’evento.

Quest’anno, la 69a edizione Convegno filatelico numismatico si svolgerà da giovedì 29 a sabato 31 agosto presso il Palazzo del Turismo.

La struttura che sarà per intero occupata – sia al piano terreno che ai due piani superiori – non solo da operatori commerciali ma anche da mostre, conferenze e altre iniziative, con servizi di segreteria e di guardiania sempre attivi.

Ogni giorno con ingresso libero, dalle 9 alle 18, i visitatori potranno ammirare l’esposizione personale dell’artista Loredana Pancotto che, sotto il titolo di IMPRESSVM, mostrerà i pezzi più belli della sua carriera, non solo monete e medaglie ma anche bozzetti e modelli, studi, curiosità e inediti.

Alex Ricchebuono, esperto di finanza e noto divulgatore nel campo della storia del denaro
Alex Ricchebuono, esperto di finanza e noto divulgatore nel campo della storia del denaro

Alex Ricchebuono, esperto di finanza e divulgatore nel settore del denaro e dell’arte, presenterà invece un’esposizione dal titolo Soldi e politica.

Lo stesso Ricchebuono, alle 15 di venerdì 30 agosto, approfondirà il tema con una conferenza dedicata a Il denaro come strumento di finanziamento politico.

La casa d’aste e casa editrice sammarinese Nomisma, invece, presenterà ai collezionisti numismatici il proprio catalogo prezziario delle monete italiane nella edizione aggiornata per il 2019/2020.

La grande medaglia uniface di Loredana Pancotto per il recente Premio Biblionumis
La grande medaglia uniface di Loredana Pancotto per il recente Premio Biblionumis

Saranno presenti, a livello istituzionale, le Poste Italiane, IPZS e l’UFN della Repubblica di San Marino con annulli speciali, un foglietto erinnofilo dedicato e, naturalmente, tutte le ultime novità in dentelli e tondelli disponibili per l’acquisto diretto.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Numismatica Riminese, Via Garibladi 71 47921 Rimini.

L’organizzazione è raggiungibile telefonicamente al 347.1167587, attraverso posta elettronica a numismatica_riminese@live.it o tramite il profilo Facebook.

E allora… appuntamento per tutti gli appassionati a Riccione l’ultimo weekend di agosto!