Stanno per arrivare, le 3000 attese confezioni delle monete proof sammarinesi 2025: l’astuccio, in distribuzione dal 9 ottobre al prezzo di 135 euro (più Iva 22% per i clienti italiani), questa serie annuale contiene tutte e sole le coniazioni di circolazione del Titano valide in tutta l’Eurozona, comprese le bimetalliche da 2 euro speciali dedicate al 550° anniversario della nascita di Michelangelo e al Giubileo “Pellegrini di speranza” che si avvia alla conclusione.

Ecco in anteprima il cofanetto della serie divisionale proof 2025 di San Marino
L’elegante cofanetto blu delle monete proof sammarinesi 2025 offre dunque l’unica possibilità, per i collezionisti numismatici, di accaparrarsi le scintillanti versioni della moneta firmata Gabriele Di Maulo dedicata all’Anno Santo e di quella per il genio artistico del Rinascimento nato a Caprese, in provincia di Arezzo, per l’appunto il 6 marzo 1475.
Moneta che, già emessa sia in versione fior di conio in 56.000 esemplari che in 4000 pezzi reverse proof (approfondisci qui), in quest’ultima finitura è stata letteralmente “divorata” dal mercato con prezzi saliti molto rispetto ai 27 euro dell’emissione e, va detto, con più di un mugugno da parte dei collezionisti privati, di fatto estromessi dalla distribuzione iniziale a favore degli operatori commerciali.

La moneta da 2 euro per il 550° di Michelangelo inserita nella serie proof
Per quanto riguarda invece i 2 euro Giubileo (approfondisci qui), a nostro parere tra le più belle coniazioni di questo filone apparse negli ultimi anni, nella serie delle monete proof sammarinesi 2025 si può ammirare come il soggetto – la Speranza con l’ancora, che guida un bambino verso la stella-croce della salvezza di Cristo – presenta in fondo specchio una resa altissima indubbiamente frutto anche di uno studio preliminare, da parte dell’artista, in vista della doppia versione.

La bella bimetallica dedicata all’Anno Santo e modellata da Gabriele Di Maulo
Dal settore numismatica di Poste San Marino trapela soddisfazione per l’andamento del mercato delle monete fondo specchio: anche le divisionali 2023 e 2024 in questa versione, infatti, mostrano da mesi un costante aumento di interesse e ci si aspetta che anche le monete proof sammarinesi 2025 confermino il trend. Del resto, il cofanetto rappresenta un piccolo “scrigno di rarità” sia per la coppia di commemorative bimetalliche che per la tiratura limitata a soli 3000 pezzi per ciascun nominale, compresi quei pezzi da 1, 2 e 5 centesimi ormai scomparsi dalla circolazione.






































