Conferenze del CCNM: si parla di RIFORMA CAROLINGIA

228

La riforma carolingia, la monetazione e le tecniche produttive al centro di una conversazione a cura di Marco Ottolini in programma a Milano il 6 giugno

 

a cura della redazione | Si focalizzerà sulla riforma carolingia della monetazione, ma non solo, la conferenza che il Circolo culturale numismatico milanese ha in programma per martedì 6 giugno alle ore 20.45 nella sede di Via A. Kramer 32.

Marco Ottolini, noto professionista numismatico, parlerà dell’unificazione monetale del denaro e della successiva diversificazione dei tipi monetali, da quelli imperiali del primo periodo a quelli della seguente epoca comunale. Si passerà all’analisi sia iconografica che metodologica della costruzione del conio, della incisione e battitura, tanto per la forma monetale del tipo piano che per quella scodellata.

Marco Ottolini ha 35 anni di esperienza nel commercio professionale; perito numismatico del Collegio lombardo dei periti, esperti e consulenti, si è interessato in particolare alla monetazione medievale ed alla medaglistica.

riforma carolingia monetaLa conferenza del 6 giugno presso la sede del CCNM di Via A. Kramer 32 a Milano (citofonare Seidipiù), in fondo al cortile a destra, è raggiungibile con MM1 (Palestro o Porta Venezia), tram 5, 9 e 19, con autobus 56, 61, 62, 81, 90 e 92. Inoltre, con i treni S1, S5 ed S6. Parcheggi a pagamento verso Piazza Tricolore e Piazza Fratelli Bandiera.