Codice etico

Mission La mission di “Cronaca Numismatica” è di contribuire allo sviluppodella numismatica italiana fornendo agli operatori commerciali e ai collezionisti, ai cultori, agli studiosi e agli appassionati della materia una più completa approfondita visione degli eventi, delle idee, della cultura e del mercato di settore in Italia e nel mondo. A questo scopo, “Cronaca Numismatica” raccoglie, verifica, riporta, produce e distribuisce informazione, approfondimenti e altri contenuti.

Contenuti I contenuti di “Cronaca Numismatica” vengono classificati, ispirandosi alle linee del “The Trust Project”, in una serie di tipologie che permettono ai lettori di individuare immediatamente l’impostazione dell’articolo e la scelta giornalistica che lo ha prodotto.

News Contenuto basato sui fatti, osservato e verificato direttamente dal reporter o riportato e verificato da fonti bene informate.

Spiegazione fattuale Ricostruisce il contesto, definisce e dettaglia un determinato argomento.

Fact check E’ un contenuto che verifica un’affermazione specifica o un una serie di affermazioni compiute su un fatto.

Analisi Contenuto basato su reporting dei fatti, che però include il parere dell’autore e può suggerire interpretazioni e conclusioni.

Opinione Sostiene un’idea e traccia delle conclusioni basate sulle interpretazioni che l’autore dà di determinati fatti o dati.

Recensione E’ una valutazione o una critica di un servizio, di un prodotto o di un’opera creativa.

Richiesta di collaborazione dei lettori Chiede ai lettori di offrire stimoli, spunti, aneddoti, documenti per contribuire al reporting.

Inchiesta Disamina di un singolo soggetto che avviene attraverso un’ampia opera di ricerca.

Pubbliredazioneale Contenuto prodotto per conto o su richiesta di un individuo o di un’organizzazione che ha pagato per la sua pubblicazione e che non rispecchia gli standard di imparzialità del contenuto giornalistico.

Satira Contenuto ironico o satirico che non va inteso come attinente ai fatti.

La deontologia dei giornalisti A integrazione del presente Codice etico, giornalisti e collaboratori di “Cronaca Numismatica” sono tenuti al rispetto del Codice di autodisciplina dei giornalisti italiani. Il Codice di autodisciplina è il Testo unico dei doveri del giornalista stilato dall’Ordine nazionale dei giornalisti, che recepisce i contenuti dei seguenti documenti: Carta dei doveri del giornalista; Carta dei doveri del giornalista degli Uffici stampa; Carta dei doveri dell’informazione economica; Carta di Firenze; Carta di Milano; Carta di Perugia; Carta di Roma; Carta di Treviso; Carta informazione e pubblicità; Carta informazione e sondaggi; Codice di deontologia relativo alle attività giornalistiche; Codice in materia di rappresentazione delle vicende giudiziarie nelle trasmissioni radiotelevisive; Decalogo del giornalismo sportivo.

Conclusione Tutti i soggetti che collaborano con “Cronaca Numismatica” accettano queste regole. Il presente Codice etico è sottoscritto per intero da Libra media & services Srls, società editrice di “Cronaca Numismatica”.

Ultima revisione: marzo 2018