È dedicata ad Alessandro Magnaguti e alla moglie Maria Degli Albertini una conferenza di Damiano Cappellari per ricordare il grande numismatico

 

a cura della redazione | Una minuziosa ricerca biografica, documentaria e numismatica; da questa, è nato un volume ricco di ben 512 pagine che Damiano Cappellari ha dedicato al celeberrimo – almeno per i numismatici – conte Alessandro Magnaguti (leggi qui la nostra recensione) e che continua a suscitare interesse.

La figura del grande numismatico, infatti, assieme a quella della contessa Maria Degli Albertini, sua moglie, saranno al centro di una nuova conferenza presentazione che Cappellari terrà a Garda, in provincia di Verona, sabato 18 dicembre alle ore 16.00.

magnagutiModerato da Stefano Della Via, l’incontro si svolgerà nella cornice di Palazzo Carlotti con la partecipazione del principe Carlos Alessandro Gonzaga di Vescovato.

Nel corso dell’evento sarà ripercorsa l’eccezionale esistenza di uno dei collezionisti illuminati più importanti del XX secolo in Italia e non solo, un vero esempio di studioso e appassionato che tanto ha lasciato alla scienza numismatica.

L’evento del 18 dicembre a Garda, dal titolo Il conte Magnaguti e la contessa Degli Albertini si svolgerà con ingresso libero, nel rispetto delle normative anti Covid e con obbligo di esibizione del green pass all’ingresso.