Tre once, 20 dollari ad alta tecnologia: la seconda moneta di CIT dedicata alla Cyber Queen si addentra nel mondo della fantascienza e nel futuro

 

di Antonio Castellani |  I cyborg, nel linguaggio della fantascienza, sono quegli esseri umani ai quali sono stati trapiantati membra o organi sintetici. In bilico fra il mondo reale e la dimensione delle macchine, i cyborg sono protagonisti di pellicole celebri e di strisce a fumetti seguite in tutto il mondo.

Al punto che, dopo Cyber Queen – The beginning  (approfondisci qui) le Isole Cook hanno deciso di dedicare a questo tema, avvalendosi della creatività di CIT Coin Invest, una nuova moneta da 20 dollari, millesimata 2024 e già disponibile.

cyber queen rebirth moneta cook islands cit coin invest argento 2024

Cyber Queen – Rebirth è il titolo della coniazione, tre once d’argento 0,9999 per 55 millimetri di diametro; finitura black proof, elementi colorati, questa ennesima coniazioni in ultra high relief (altissimo rilievo) ha un contingente di appena 999 pezzi per il mercato mondiale e già sta riscuotendo un notevole interesse.

Il rovescio della moneta è focalizzato sulla “rinascita” della Cyber Queen e raffigura una giovane donna cyborg in primo piano, con tubi che la collegano a una macchina e bracci robotici in procinto di applicare delle estensioni elettroniche e meccaniche al suo corpo. Sullo sfondo,  un laboratorio ad alta tecnologia con server e schermi, a creare un’atmosfera davvero unica e inquietante; in alto la data 2024.

cyber queen rebirth moneta cook islands cit coin invest argento 2024Il dritto mostra una sala macchine con tubi, valvole, cavi e un pannello di controllo. La scritta in rilievo CYBER QUEEN è evidenziata con il colore verde e ricorda un’insegna al neon illuminata dai dispositivi tecnologici presenti nella stanza. Sotto, in un cerchio verde, il ritratto di re Carlo III di Dan Thorne (iniziali DT) con la circoscrizione 20 DOLLARS CHARLES III e COOK ISLANDS.

Come detto, nella primavera del 2023 CIT Coin Invest ha lanciato la prima emissione della serie Cyber Queen e in tutto il mondo persone affascinate dalle fantasie distopiche e dal lato oscuro della fantascienza sono rimaste stupite da questa moneta. Da sottolineare l’impiego di tecniche di micro coniazione  – si veda ad esempio l’incredibile dettaglio del server sullo sfondo – grazie alle quali CIT Coin Inverst è riuscita a catturare il fascino di pellicole come Robocop e Battle Angel in questa piccola opera d’arte.

CyberQueen – Rebirth – fanno sapere da CIT – è una moneta per tutti coloro che riflettono sul futuro. Innanzi tutto una cosa è innegabile: il futuro sta arrivando, più velocemente di quanto potremmo aspettarci. Dopo tutto, oggi milioni di persone in tutto il mondo devono la vita ai pacemaker e sono quindi sono già dei ‘cyborg’ nel senso più autentico del termine”.