Cook Islands ha emesso un’oncia in argento in cui le sembianze del mostro Frankenstein prendono vita grazie alle parole del romanzo stesso

 

di Mathias Paoletti | Lo scorso anno CIT Coin Invest – fucina di creatività numismatica che, dal Liechtenstein, serve autorità emittenti di tutto il mondo – ha lanciato per Cook Islands una nuova serie di monete dedicate a capolavori della letteratura i cui protagonisti vengono letteralmente “ritratti” grazie alle parole del romanzo che li ha resi celebri. La serie porta  il titolo Typefaces.

E se nel 2022 un’oncia d’argento è stata dedicata al geniale investigatore Sherlock Holmes, nato dalla penna di Arthur Conan Doyle (leggi qui), la moneta del 2023 rende omaggio ad un altro mito della letteratura del mistero e dell’orrore, Frankenstein.

Il Frankenstein di Mary Shelley è un’autentica meraviglia letteraria, che affascina i lettori con la sua agghiacciante storia basata su un visionario esperimento scientifico i cui risultati, come talvolta accade anche nella realtà, sfuggono al loro artefice rivelandosi pericolosi. Da quando è stato pubblicato in forma anonima nel 1818, il mostro di Frankenstein, terrificante e straziante allo stesso tempo per la sua dolente umanità, popola le fantasie dei lettori di ogni età e di ogni cultura.

“Contrariamente alle rappresentazioni convenzionali – fanno sapere da CIT Coin Invest – sulla nostra moneta, l‘iconico mostro si rivela attraverso singole lettere del racconto. E i collezionisti con vista perfetta, o con l’aiuto di una lente d’ingrandimento, scopriranno che le parole scritte sono tratte dalla fatidica scena del romanzo in cui il mostro esala il suo primo respiro”.

frankensteinLa moneta da 5 dollari di Cook Islands è stata prodotta in 1818 esemplari, in omaggio alla data di pubblicazione di Frankenstein, e ha un diametro di 45 millimetri per un’oncia di peso in argento proof purissimo, 999,9 millesimi. Sul dritto, per la prima volta, non più Elisabetta II bensì il figlio Carlo III che con la scomparsa della madre e la successiva incoronazione ufficiale ha assunto il titolo ufficiale di capo del Commonwhealth, di cui per l’appunto le Cook Islands fanno parte.

frankensteinLa moneta dedicata a Frankenstein può essere ammirata in ogni dettaglio del micro lettering anche grazie ad un video prodotto da CIT Coin Invest e che potete visualizzare qui. E’ il caso di dire… una moneta da brivido!