Dall’ACCADEMIA: il Covid-19 non ferma il PREMIO PRO MARIO TRAINA

223

Aggiornato il regolamento per consentire ai laureati un invio delle tesi rapido e sicuro | Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione

 

a cura della redazione | Il 17 aprile scorso Mario Traina, indimenticabile divulgatore e giornalista non solo numismatico, nonché primo presidente dell’Accademia italiana di studi numismatici, avrebbe compiuto novant’anni.

Invece se n’è andato in silenzio, con la signorilità che lo ha sempre contraddistinto, nel settembre del 2010 e l’Accademia, negli anni, lo ha ricordato in un modo che egli sicuramente avrebbe gradito, ossia con un concorso per laureati in numismatica a lui intitolato.

Il Concorso a premio per tesi di laurea in numismatica “Pro Mario Traina”, alla sua terza edizione, fa i conti con l’epidemia di Covid-19 e il presidente Michele Chimienti, d’accordo con il Consiglio direttivo e la Commissione giudicatrice, ha così redatto una nuova versione del regolamento (scarica qui il Pdf completo) che annulla le precedenti e permetterà procedure di invio semplificate delle tesi e della documentazione richiesta ai partecipanti.

Queste le modifiche al regolamento: innanzi tutto le tesi (con relazione accompagnatoria del docente-tutor) dovranno essere inviate in formato digitale agli indirizzi di posta elettronica del presidente chimientimichele@libero.it e ad accademianumismatica@gmail.com con uno degli strumenti disponibili per file pesanti, ad esempio Wetransfer, entro e non oltre il 10 novembre del 2020 termine confermato rispetto alle precedenti versioni del regolamento).

Inoltre, i concorrenti dovranno inviare agli stessi indirizzi una domanda di partecipazione al concorso specificando le proprie generalità con recapito domiciliare esatto, compresi numeri telefonici, anno di laurea e titolo della tesi.

La lettera del docente-tutor col quale si è discussa la tesi di laurea deve essere inviata dal docente stesso, dal proprio indirizzo mail universitario, a chimientimichele@libero.it. Per il voto di laurea è indispensabile una dichiarazione del docente-tutor espressa nella email predetta. La documentazione deve pervenire entro il 10 novembre 2020.

Per scaricare il regolamento aggiornato del Premio “Pro Mario Traina” clicca qui. Per accedere al nuovo sito dell’Accademia italiana di studi numismatici, invece, clicca qui.