La Svizzera ha immortalato in moneta per la prima volta un personaggio vivente: ecco i 20 franchi dedicati a Federer

 

Ecco i 20 franchi dedicati a Federer dalla Svizzera: una moneta "pop" e attualissima dal grande successo commerciale
Ecco i 20 franchi dedicati a Federer dalla Svizzera: una moneta “pop” e attualissima dal grande successo commerciale

di Mathias Paoletti | Nemmeno Guglielmo Tell come lui… come Roger Federer, fenomeno del tennis mondiale nato a Basilea nel 1981, l’uomo ad essere stato più a lungo numero 1 nel ranking e che vincendo più tornei nel Grande Slam, adesso, è davvero entrato nella storia.

Nella storia anche grazie alla numismatica e a Swissmint che gli ha dedicato, per mano dell’artista incisore Remo Mascherini, un’inattesa moneta in argento da 20 franchi (680 millesimi, g 20 per mm 33) che lo rende “uomo da primato” anche nella numismatica elvetica, essendo l’unico svizzero vivente ad essere stato immortalato su una coniazione celebrativa.

Nessuno come lui, del resto, è riuscito nell’epoca presente ad essere miglior ambasciatore della Confederazione elvetica nel mondo, con i suoi strepitosi successi, la continuità del suo rendimento sportivo e anche per lo stile che, da sempre, lo contraddistingue dentro e fuori dal campo.

La quantità di monete per le quali Swissmint ha aperto giorni fa una prevendita (ben 33.000 pezzi fior di conio) è andata rapidamente esaurita e già oggi le monete non sono più disponibili online.

Il giorno dell’emissione ufficiale, il 23 gennaio 2020, sarà messa in vendita una quantità ulteriore di 22.000 esemplari di qualità superiore (fondo specchio confezionati in folder). Altre 40.000 monete d’argento per il genio della racchetta Roger Federer saranno emesse infine nel mese di maggio 2020.

Una plastica immagine del grande campione Roger Federer sul sintetico: mai nessuno come lui ha vinto tanto nei tornei del Grande Slam o ha dominato così a lungo il ranking ATP
Una plastica immagine del grande campione Roger Federer sul sintetico: mai nessuno come lui ha vinto tanto nei tornei del Grande Slam o ha dominato così a lungo il ranking ATP

Venti franchi per altrettante vittorie nel Grande Slam, ma anche per rendere omaggio ad un personaggio pubblico noto in tutto il mondo e impegnato nel sociale, avendo creato una fondazione che fornisce aiuti finanziari ai bambini bisognosi ed essendo stato nominato ambasciatore dell’Unicef nel 2006.

A quanto si apprende da Berna, una ulteriore coniazione speciale in oro da 50 franchi sarà presto dedicata al tennista simbolo della Svizzera nel mondo: un omaggio unico per un personaggio vivente, quasi al pari di un principe o di un sovrano nonostante la ferma tradizione democratica della Confederazione Elvetica. Ed ecco il video speciale prodotto dalla zecca di Berna per l’occasione.

Per saperne di più sui 20 franchi dedicati a Federer e sulle altre monete emesse da Swissmint clicca qui. Per dare un’occhiata al sito ufficiale del campione di tennis Roger Federer clicca qui.