Dopo quercia e alloro, celebrati nel 2020 e 2021, un’altra pianta dai forti significati simbolici, il grano, “germoglia” su una serie di monete transalpine

 

di Mathias Paoletti | Frutto della terra per eccellenza, alimento e sostentamento di tante civiltà, il grano è sinonimo di ricchezza e fecondità. Simboleggia l’estate e le sue spighe spesso ricorrono nelle allegorie della bella stagione.

Sinonimo anche di abbondanza, il grano trova spazio assieme ad altri prodotti naturali nelle simboliche cornucopie che appaiono su tante monete e, nella numismatica francese, le spighe di frumento hanno un posto d’onore.

Elegante nella sua semplicità, il "centime" francese fu introdotto nel 1960: al dritto una spiga di grano, simbolo millenario del legame tra natura e civiltà umana
Elegante nella sua semplicità, il “centime” francese fu introdotto nel 1960: al dritto una spiga di grano, simbolo millenario del legame tra natura e civiltà umana

Dalla seconda metà del XIX secolo, l’incisore Eugène André Oudine introdusse la spiga di grano sulle monete francesi decorando con essa il copricapo di Cerere; la spiga di grano ha segnato fortemente anche il paesaggio numismatico del XX secolo apparendo – ad esempio – ai lati dell’ascia bipenne sulle monete del governo di Vichy e poi sul centesimo di franco introdotto dalla V Repubblica nel 1960.

Tante monete in oro e in argento dedicate al grano

Dal 1° febbraio di quest’anno, infine, è iniziata una “mietitura” numismatica che la Monnaie de Paris ha incentrato su una nuova versione del soggetto “spighe di grano”: in quella data, infatti, sono state emesse sia due versioni da 20 euro in argento (fior di conio e BE) che una 100 euro in argento e una moneta da 250 euro in oro.

granoIl 5 maggio sarà la volta di una ulteriore moneta in oro – valore nominale 1000 euro – e, rispettivamente, il 13 ottobre e l’8 dicembre 2022 saranno disponibili altre due tipologie da 5000 e 2500 euro di facciale coniate, ovvio, sempre col biondo metallo. Clicca qui per tutte le monete di Francia del 2022.

La faccia comune presenta i tre simboli della natura – la quercia, l’alloro e il grano – celebrati nel triennio 2020-2022 e composti con il valore nominale e l’esagono che simbolicamente rappresenta la Francia.

granoUna composizione che evoca l’eleganza di tante monete francesi pre euro, mai dimenticate e ancora oggi apprezzate da tanti collezionisti.

Il rovescio dedicato al grano mostra una composizione dinamica e realistica di spighe grandi e piccole, composte con il motto repubblicano inneggiante ai valori della libertà, dell’eguaglianza e della fraternità.

I nuovi 1 e 2 euro di Francia 2022

Tra le tante novità di quest’anno, la Repubblica Francese ha anche ridisegnato le facce nazionali delle monete da 1 e 2 euro destinate alla normale circolazione, avvalendosi della facoltà concessa dalla UE in tal senso: per saperne di più leggi qui.