COSTANTINO e i segni del POTERE: conferenza di MICHELE ASOLATI

437

Due sigilli apparsi sul mercato antiquario messi in relazione alle monete di Costantino nella conferenza online della SNI del 25 febbraio

 

a cura della redazione | Il prossimo 25 febbraio 2022 alle ore 18.00 si terrà, a cura professor Michele Asolati, una nuova conferenza online organizzata dalla Società numismatica italiana dal titolo I segni del potere e la famiglia di Costantino: due interessanti novità nei sigilli del tempo.

Il professor Michele Asolati è docente associato di Numismatica presso l'Università degli Studi di Padova
Il professor Michele Asolati è docente associato di Numismatica presso l’Università degli Studi di Padova

“La conferenza – fa sapere la Segreteria della SNI in una nota – verte sull’analisi di due sigilli di età costantiniana e costantinide dal mercato antiquario; ciascuno di questi è caratterizzato da elementi quasi unici nel modo in cui rappresentano il busto imperiale, anche in paragone con monete coeve.

I sigilli mostrano caratteristiche che permettono di datarli puntualmente, grazie al raffronto con precise emissioni monetali.

Il primo di questi sembra anticipare l’impiego esplicito del cristogramma (Chi-Rho) in associazione a Costantino I rispetto a quanto noto numismaticamente, mentre il secondo mostrerebbe un attardamento nell’uso degli attributi solari da parte di Costanzo II, notoriamente avverso ai culti pagani”.

Uno dei due interessanti sigilli con effigie di Costantino il Grande che saranno al centro della conferenza online del 25 febbraio 2022 alle ore 18.00
Uno dei due interessanti sigilli con effigie di Costantino il Grande che saranno al centro della conferenza online del 25 febbraio 2022 alle ore 18.00

Per assistere alla conferenza di Michele Asolati sui due inediti sigilli di Costantino il Grande è sufficiente seguire questo link: meet.google.com/fnf-zqfn-bwb. Si chiede gentilmente di disabilitare nel corso della conferenza microfono e telecamera, sarà possibile comunque intervenire al termine con le eventuali domande.

Chi fosse interessato a tenere una conferenza online sotto l’egida della Società Numismatica Italiana è pregato di comunicarlo inviando una e-mail all’indirizzo segreteria@socnumit.org per una valutazione dell’argomento proposto.