di Mathias Paoletti | Il MMEN, Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica, in occasione del 250° anniversario della nascita di Napoleone Bonaparte organizza, venerdì 17 e sabato 18 maggio 2019, due giornate di studio aventi come tema Napoleone e la sua famiglia: un’Europa da rivedere. Il Convegno si svolgerà a Castiglion Fiorentino (Arezzo) nella sede del Museo. Venerdì 17 maggio nel pomeriggio ritrovo dei partecipanti presso la sede del Museo Medagliere per la visita guidata alla collezione.  I lavori inizieranno il mattino del sabato 18 maggio alle ore 9.30 e termineranno verso le 17.30 con la visita guidata al Polo Museale di Castiglion Fiorentino.

Interverranno come relatori Giovanni Gorini (Università di Padova), Giancarlo Alteri (Biblioteca Ambrosiana, Milano), Cristina Crisafulli (Museo Correr, Venezia), Luciano Faverzani (Musei Civici, Brescia), Paola Giovetti (Museo Civico Archeologico, Bologna), Arnaldo Turricchia, Giuseppe Ruotolo, Franca Maria Vanni (Museo Medagliere Europa Napoleonica, Castiglion Fiorentino) e Valeria Vettorato, (Museo Bottacin, Padova).

Una delle vetrine del MMEM di Castiglion Fiorentino

Si comunica a tutti gli interessati che è prevista l’esposizione di poster i cui testi completi di foto devono essere inviati entro il 1aprile 2019 al seguente indirizzo di posta elettronica medaglierenapoleonico@gmail.com. Il Museo Medagliere provvederà alla pubblicazione degli atti nei quali saranno inclusi i testi dei poster. L’iscrizione alle Giornate di studio è di 20 euro a persona con diritto a ricevere gli Atti. Domenica 19 maggio sarà possibile visitare il medagliere della Fondazione Ivan Bruschi ad Arezzo e l’esposizione della collezione di carta moneta. Con una seconda comunicazione verranno indicate le strutture alberghiere disponibili a fornire uno sconto agli interessati al Convegno.

Per informazioni contattare l’organizzatrice del Convegno Franca Maria Vanni, direttrice scientifica del MMEN. Email medaglierenapoleonico@gmail.com, vanni.medagliere@gmail.com. Cell. 339.8401803, 329.4077267. Il Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica si trova in Via del Tribunale 8 a Castiglion Fiorentino (Arezzo). Web www.medaglierenapoleonico.com.