Evento a San Giustino (PG) incentrato sui rinvenimenti monetali provenienti dall’interessante sito archeologico della villa di Plinio in Altotevere umbro

 

a cura della redazione | Sarà presentato nella prestigiosa cornice del Castello Bufalini a San Giustino (PG) il volume di Chiara Mercati Ritrovamenti monetali dalla villa di Plinio il Giovane a San Giustino edito nella collana delle fonti a cura della Deputazione di Storia patria per l’Umbria.

plinioLa presentazione – aperta al pubblico – si svolgerà sabato 18 giugno alle ore 16.30 e sarà introdotta dai saluti istituzionali del sindaco Paolo Fratini, dell’assessore alla cultura Milena Crispoltoni e del presidente della Deputazione Mario Squadroni.

A seguire interverranno Laura Bonomi Ponzi, già sovrintendente reggente per i beni archeologici dell’Umbria, il direttore scientifico del Museo della villa di Plinio il Giovane Paolo Braconi e Roberto Ganganelli, ricercatore e direttore di CN Cronaca numismatica. Sarà presente l’autrice Chiara Mercati.

L’evento sarà l’occasione per presentare alla cittadinanza e alla comunità scientifica l’indagine dell’archeologa Chiara Mercati sui reperti numismatici rinvenuti nel sito di epoca romana dell’Alta Umbria – circa cento esemplari – che, nel volume, sono stati non solo schedati ma anche contestualizzati e approfonditi con saggi di commento e accurate analisi storico archeologiche.

Per leggere la recensione al volume Ritrovamenti monetali dalla villa di Plinio il Giovane a San Giustino è sufficiente cliccare qui.