Il 14 marzo è stata emessa la prima moneta commemorativa finlandese da 2 euro del 2024. Il tema della moneta è Elezioni e democrazia. Una moneta – come spesso accade per i paesi nordici – molto moderna e stilizzata che, nella fattispecie, sulla faccia nazionale mostra una composizione di schede elettorali.

Otto schede, per l’esattezza, sono rappresentate attraverso cerchi e rettangoli astratti ma riconoscibili che si sovrappongono parzialmente, creando forme geometriche più piccole nelle rispettive intersezioni. Sotto questa grafica, che vuol simboleggiare il binomio “elezioni e democrazia”, è impressa la data 2024, mentre a destra è possibile vedere l’abbreviazione del paese FI e il marchio della zecca finlandese.

elezioni e democrazia 2 euro finlandia moneta helsinki scheda elettorale urna exit poll candidato

Schede stilizzate e sovrapposte per un design tipicamente “nordico” sui 2 euro di Finlandia appena emessi e dedicati a Elezioni e democrazia

La scritta VAL DEMOKRATI (“Elezioni e democrazia” in finlandese) è posizionata in alto a sinistra, mentre la stessa, nella forma VAALIT DEMOKRATI in lingua svedese, è impressa in basso a destra dell’immagine. Sulla corona esterna della moneta sono raffigurate le dodici stelle della bandiera europea.

Le elezioni presidenziali in Finlandia del 2024 si sono tenute il 28 gennaio scorso per eleggere il nuovo presidente del paese. Poiché, tuttavia, nessuno dei primi due candidati ha ottenuto la maggioranza assoluta al primo turno, un ulteriore turno di votazioni si è tenuto l’11 febbraio da cui è risultato vincitore, con il 51,62% delle preferenze, l’ex primo ministra Alexander Stubb, del Partito di coalizione nazionale.

elezioni e democrazia 2 euro finlandia moneta helsinki scheda elettorale urna exit poll candidato

Di recente, in Finlandia si sono svolte le elezioni presidenziali che al ballottaggio hanno visto l’elezione di Alexander Stubb

La moneta da 2 euro Elezioni e democrazia, disegnata dal designer Hannu Jasoni Veijalainen, è stata appena emessa in una tiratura di 400.000 esemplari. Il soggetto della seconda moneta commemorativa finlandese da 2 euro 2024, che sarà emessa in autunno, è invece Architettura della Finlandia – Gesellius, Lindgren, Saarinen. Anche per questa bimetallica la zecca di Helsinki si prevede una tiratura di 400.000 pezzi.