Spagnola, classe 1994, è diventata famosa per usare euro e dollari al posto delle tele | Un interessante esempio di contaminazione fra arte e denaro

 

a cura della redazione | Di lei non si sa molto, ma sui social è una stella e lo sta diventando anche nel mondo dell’art: la spagnola Mari Roldán, infatti, è diventata famosa per i suoi dipinti realizzati utilizzando, al posto delle tele, una serie di banconote.

Scrive ArTribune del 20 aprile (leggi tutto): “Tutto è iniziato con la Creazione di Adamo della Cappella Sistina. L’opera di Michelangelo è stata disegnata da Mari Roldán (Malaga, 1994) con una semplice biro su un biglietto da dieci euro, per poi spenderlo all’interno di un bar della sua città dopo aver preso un caffè con un’amica.

Da un’idea nata per caso, un piccolo fenomeno artistico

Era dicembre 2017 e da allora la fama della ragazza che dipinge sulle banconote è cresciuta enormemente: più di 33 mila follower su instagram, gallerie d’arte che riprendono le sue opere nei loro profili, e perfino la commissione da parte di un regista statunitense, Brett Ratner, che la contatta per chiederle di dipingere un quadro di Francis Bacon solo ed esclusivamente su una banconota in euro”.

“Mari Roldán – prosegue l’articolo – dipinge i soggetti famosi con colori ad olio o acrilici su un lato della banconota, facendo attenzione a non coprire il numero di serie. Per rimettere in circolo gli euro utilizzati va sempre nello stesso centro commerciale e finora non ha mai avuto problemi nel pagare.

Euro biglietti, ma anche dollari USA e perfino monete…

Di norma utilizza biglietti da 5, 10, 20 e 50 euro. Una volta ha usato una banconota da 100 euro, per riprodurre il fotomontaggio di un’opera del fotografo Patrick Desmet, che riprendeva una serie di quadri di Magritte. Altra eccezione: Guernica di Picasso, dipinta su tre biglietti da 5 euro accostati fra loro e, quindi, non più utilizzabili. ‘Mi interessa seguire la circolazione del denaro, sapere fin dove una banconota può arrivare’”.

Certo è brava, la giovane pittrice originaria della Costa del Sol, anche a dare un po’ di vivacità alle euro banconote che, nemmeno nella seconda serie detta Europa, si sono distinte per piacevolezza.

Da Instagram a Etsy, “banconote d’arte” da vedere e acquistare

Per seguire “la ragazza che dipinge sulle banconote” su Instagram questo è il link e, se a qualcuno di voi venisse l’idea di acquistare uno di questi “capolavori in filigrana”, può farlo nell’e-shop dell’artista su Etsy (cliccate qui).