Conferenze, mostre e ovviamente il convegno commerciale | Una medaglia per il 70° raduno dei collezionisti numismatici e filatelici in riva all’Adriatico

 

a cura della redazione | Una bellissima medaglia commemorativa, cartoline e annulli speciali, conferenze e ovviamente l’immancabile appuntamento commerciale: questi sono solo alcuni degli ingredienti del Convegno di Riccione 2020 che, giunto alla 70a edizione, nonostante i tanti disagi provocati dal coronavirus vuole confermarsi appuntamento di rilievo per tutti i collezionisti italiani.

Riccione guarda avanti, dunque, e alla medaglia di Loredana Pancotto (che esporrà anche alcune sue opere), voluta dall’organizzatrice Alga Rossi, si aggiungerà quest’anno anche una mostra storica della ditta Picchiani & Barlacchi di Firenze; due, inoltre, le conferenze di argomento numismatico già in programma.

La prima, di Alex Ricchebuono, verterà sul tema Debito pubblico e fallimenti di nazioni nella storia del denaro mentre la seconda, che sarà tenuta da Davide Gasparini, barone di Sant’Atanasio, tratterà l’affascinante argomento delle Rappresentazioni sindoniche nella monetazione bizantina dal VII al X secolo.

Il Convegno filatelico numismatico di Riccione si svolgerà dal 3 al 5 settembre presso il Palazzo del Turismo, sede storica della kermesse che dall’immediato dopoguerra rappresenta il “capodanno del collezionismo italiano”. E c’è davvero da augurarsi che questo evento, dopo mesi di appuntamenti cancellati, rinviati, ridotti possa segnare il ritorno alla normalità.

Riccione guarda avanti e, per saperne di più sulla medaglia celebrativa del 70° Convegno potete cliccare qui. Per contattare l’organizzazione del Convegno filatelico numismatico invece cliccate qui. Maggiori dettagli nelle prossime settimane: stay tuned!