Il 24 febbraio la Banca centrale di Kiev ha presentato un biglietto speciale da 20 grivnia emesso per ricordare il primo anno di guerra

 

a cura della redazione | La Banca centrale ucraina ha presentato una nuova banconota commemorativa in occasione il primo anniversario dell’invasione russa del paese, avvenuta il 24 febbraio 2022. Sul fronte della banconota – che ha un valore nominale di 20 grivnia – ci sono tre soldati ucraini che innalzano la bandiera ucraina sulla famosa Isola dei Serpenti, una scena che richiama un altrettanto storico alzabandiera, quello dei marines americani sull’isola di Iwo Jima, nel Pacifico, del 23 febbraio 1945.

E se questa raffigurazione appare trionfale e inneggiante alla speranza di vittoria, il soggetto del retro richiama invece tutte le atrocità del conflitto, specie quelle subite dalla popolazione civile: due mani di un prigioniero, legate con il nastro adesivo, sono un esplicito riferimento ai crimini di guerra che, secondo Kiev, i soldati russi stanno commettendo in Ucraina fin dai primi giorni del conflitto.

guerra“In occasione dell’anniversario della guerra, abbiamo deciso di emettere una banconota commemorativa – ha dichiarato il governatore della banca centrale Andriy Pyshnyi – perché durante l’ultimo anno gli ucraini si sono sempre più diventati consapevoli della loro forza e della loro capacità non solo di resistere, ma anche di vincere, senza perdonare un solo crimine di guerra, una sola casa distrutta. Questa vittoria sarà pagata a caro prezzo, ma arriverà e sarà nostra”.

E, in effetti, il prezzo che sta pagando l’Ucraina anche in termini economici è notevole. Come risultato della guerra, l’economia nazionale è diminuita del 33% nel 2022, misurata su base annua in termini di PIL reale. I danni di guerra totali superano i 136 miliardi di dollari.

Inoltre, l’approccio tattico russo al conflitto ha portato il danno maggiore alle strutture civili e al patrimonio abitativo della popolazione civile. Nonostante ciò, l’Ucraina sta riuscendo a finanziare la propria difesa anche al di là degli aiuti in armi e munizioni assicurati da molti paesi, USA in testa: dallo scoppio della guerra, Kiev ha emesso infatti 51 miliardi di dollari sotto forma di obbligazioni, prestiti e sovvenzioni.

guerraLa banca centrale di Kiev metterà in circolazione 300 mila esemplari delle nuove banconote commemorative, la cui preparazione e produzione hanno richiesto quasi otto mesi. Inoltre, sembra che Kiev stia pianificando una serie estesa di banconote speciali per fornire una “registrazione visiva della guerra” e sta già preparando banconote commemorative per la vittoria e la restaurazione dell’integrità territoriale dell’Ucraina.

Di recente, alla moneta da 20 grivnia del 2021 celebrativa dei trent’anni di indipendenza del paese è stato assegnato a Berlino il prestigioso premio COTY come moneta dell’anno: se vuoi saperne di più leggi qui.