E’ arrivato dalla Casa Bianca il no ai nuovi 20 dollari che dovevano portare l’effigie della leader anti schiavitù

 

a cura della redazione | E’ da prima della Grande crisi del 1929 che, sulle banconote da 20 dollari stampati dalla Federal Reserve, campeggia il ritratto di Andrew Jackson il quale, eletto presidente degli USA nel 1828, esattamente un secolo più tardi venne effigiato su una delle banconote più usate dagli americani.

Harriet Tubman (1822-1913), dettà "Mosè degli afroamericani" in una rara foto giovanile
Harriet Tubman (1822-1913), dettà “Mosè degli afroamericani” in una rara foto giovanile

Qualche anno fa, l’amministrazione Obama decise di cambiare e propose di scegliere un personaggio femminile significativo della storia americana per apparire sui nuovi 20 dollari in emissione dal 2020.

Tuttavia, come fa notare Il Corriere della Sera (leggi qui l’articolo completo): “Nel 2020 la leader anti schiavitù Harriet Tubman non comparirà sulla nuova banconota da 20 dollari.

Lo ha dichiarato il segretario al Tesoro Steven Mnuchin che durante un’audizione davanti al Comitato dei servizi finanziari della Camera dei Rappresentanti ha rivelato come il progetto del biglietto con il ritratto dell’ex schiava afroamericana, approvato in precedenza dall’amministrazione Obama, è stato rimandato.

E ancora: “Il segretario Mnuchin ha dichiarato che ci sono altre priorità sulle quali il Dipartimento del Tesoro intende concentrarsi: ‘Anche se lavorerò con il Presidente Trump per un eventuale secondo mandato, non me ne occuperò’ ha tagliato corto Mnuchin. Immediatamente è montata la polemica e sono arrivate tantissime critiche da parte dei democratici. Molti deputati hanno ricordato come il presidente Trump in passato avesse bocciato il progetto definendo l’iniziativa figlia del politicamente corretto”.

No ai nuovi 20 dollari: lo ha detto Trump, lo ha ribadito Mnunich
No ai nuovi 20 dollari: lo ha detto Trump, lo ha ribadito Mnunich

Un segnale non certo positivo, l’ennesimo, della presidenza del multimiliardario protezionista e conservatore Donald Trump e di uno stile tutt’altro che aperto alle innovazioni, perfino in numismatica (ma, del resto si sa, i simboli e i personaggi icona hanno un potere da non sottovalutare…).

Il biglietto con il volto di Harriet Tubman era stato approvato nel 2016. A farlo era stato Jacob Lew, segretario al Tesoro sotto Barack Obama, anche in considerazione del fatto l’ultimo personaggio femmile a comparire su una banconota a stelle e striche era stata niente meno che Martha Washington, alla fine del XIX secolo.