Scoperta una moneta in oro somala al tipo dell’elefante africano di peso calante rispetto allo standard, ed è subito caccia alla rarità

 

a cura della redazione | Spesso sono i collezionisti ad accorgersi di errori e varianti nelle monete di circolazione o commemorative. Stavolta, invece, è la ditta numismatica tedesca Emporium Hamburg che ha annunciato di aver scoperto una esemplare con errore tra le emissioni bullion della Somalia, anno 2014, dedicate all’elefante africano.

La moneta da 1/50 di oncia d'oro della Somalia, millesimo 2014, risultata "sottopeso" di oltre il 20% rispetto agli esemplari standard: è unica?
La moneta da 1/50 di oncia d’oro della Somalia, millesimo 2014, risultata “sottopeso” di oltre il 20% rispetto agli esemplari standard: è unica?

In effetti, l’errore è macroscopico e al tempo stesso microscopico perché la monetina, nominalmente da 1/50 di oncia d’oro quindi piccolissima, sulla bilancia di precisione è risultata pesare non 0,62 grammi ma solo 0,50 grammi.

I responsabili di Emporium Hamburg, che tratta monete in oro da investimento di tutto il mondo, hanno dichiarato: “Quando abbiamo individuato la moneta sottopeso per la prima volta, siamo rimasti sbalorditi. Abbiamo rigorosi controlli interni per controllare la qualità di tutti gli esemplari e il peso delle monete viene verificato tramite campionamento casuale. Ma ovviamente, non possiamo mettere ogni singola moneta di un lotto sulla bilancia”.

Achim Becker, fondatore e amministratore delegato, sottolinea: “Ovviamente è fastidioso riscontrare un errore. D’altra parte, negli ultimi anni si è sviluppata una certa tendenza, tra i collezionisti, a cercare proprio le monete con errore delle serie contemporanee pagandole più dei pezzi normali.

Lo stemma della Repubblica Somala sul dritto della moneta da 20 scellini con l'elefante "sottopeso"
Lo stemma della Repubblica Somala sul dritto della moneta da 20 scellini con l’elefante “sottopeso”

C’è qualcosa di ‘rassicurante’ nell’idea che, nonostante l’elaborata tecnologia di controllo, l’errore umano è ancora possibile. Quindi può accadere che il valore sul mercato collezionistico superi di molto il valore del peso dell’oro mancante, che alla fine è circa 0,12 grammi. Tuttavia, ci assumiamo la piena responsabilità delle monete che vendiamo.

Se uno dei nostri clienti dovesse ricevere una moneta con errore sottopeso, può contattarci in qualsiasi momento e senza limiti di tempo e la cambieremo con il peso originariamente dichiarato e al valore attuale dell’oro”.

La serie bullion della Somalia con l’elefante, di cui è responsabile Emporium Hamburg, è stata lanciata in tutto il mondo dal 2004, in vari tagli. Si distingue da altre monete investimento per il suo soggetto, che raffigura ogni anno nuove versioni dell’elefante africano. Questa moneta d’oro è quindi diventata un popolare oggetto da collezione.