L’11 febbraio 2020 Enrico Lesino parlerà del logo dei Visconti, la vipera, dallo speciale punto di vista della monetazione

 

a cura della redazione | Il Centro culturale numismatico milanese invita soci e amici alla conferenza di Enrico Lesino sul tema Marketing visconteo: motivi storici e politici della trasformazione del “logo” della vipera viscontea, dalle origini a Giovanni Visconti.

La conferenza si terrà martedì 11 febbraio 2020, ore 20.45, nella sede di Via Terraggio n. 1 in Milano, presso l’Università Popolare (ultimo piano, a destra). La sede è raggiungibile con MM1, MM2; tram 16, 19, 20 e 27; autobus 50, 58, 94.

"Il biscione" coronato e "l'uscente" per un'araldica inconfondibile, quella dei Visconti
“Il biscione” coronato e “l’uscente” per un’araldica inconfondibile, quella dei Visconti

“Verrnno proposte delle riflessioni – fa sapere il CCNM – non tanto sulle origini della vipera (su cui si è già scritto e dibattuto moltissimo) quanto sulle esigenze storiche e politiche che indussero i Visconti a modificare il proprio emblema, dalle prime rappresentazioni della fine del XIII secolo fino all’iconografia che attualmente conosciamo, della metà del XIV secolo.

Si prenderanno in considerazione la figura di Galvano Fiamma – artefice della scaltra e sistematica propaganda politica dei Visconti – e la rappresentazione del biscione nell’arte e nella monetazione dei primi decenni del ‘300, in cui si apprezzano differenze fra le zecche viscontee”.

Enrico Lesino, nato a Milano nel 1968, è studioso e collezionista di monete medievali milanesi, socio della Società numismatica italiana e del Centro culturale numismatico milanese. Si è interessato alle attività di collezionisti e studiosi di numismatica dei fratelli Gnecchi, all’iconografia di sant’Ambrogio nella monetazione di Milano ed alla figura di Galeazzo Maria Sforza, sul quale ha recentemente pubblicato un articolo in Comunicazionen. 74 della Sni. Per accedere al sito del Ccnm clicca qui.