Un VOLUME in ricordo del professor GIAN GUIDO BELLONI

609

Dopo il Convegno di dicembre alla Cattolica, un nuovo omaggio a Gian Guido Belloni per il centenario della nascita

 

a cura della redazione | Vi abbiamo informati tempo fa del Convegno di studi dal titolo Numismatica e Storia. Nel centenario della nascita di Gian Guido Belloni (1919-1996) che si è svolto all’Università Cattolica di Milano il 16 dicembre scorso.

Ebbene, dalla professoressa Claudia Perassi che ha coordinato l’organizzazione dell’evento, e con il contributo redazionale di Filippo Airoldi e Alessandro Bona, è ora disponibile anche un volumetto che celebra il centenario della nascita del docente milanese che sarà presto disponibile come e-book.

La copertina della pubblicazione in omaggio al professor Belloni nel centenario della nascita
La copertina della pubblicazione in omaggio al professor Belloni nel centenario della nascita

ΕΡΓΑ ΚΑΙ ΗΜΕΡΑΙ. Gian Guido Belloni (1919-1996) è il titolo della pubblicazione che, dopo la Presentazione e una Nota biografica entrambe a firma della Perassi raccoglie la bibliografia di Gian Guido Belloni dal 1941 al 2004 e, a seguire, alcuni degli Ultimi scritti:

  • Note critiche. Concetto di Antichità (da Le Antichità romane. L’uomo romano: affermazione del dominio e fermenti dello spirito, Bologna 1996, pp. 445-451)
  • Mecenate e la tematica monetale. Il circolo dei poeti si interessò all’arte e ai monumenta? (da Atti del Convegno “Mecenate nel Bimillenario della morte”, Arezzo, 12-13 novembre 1993 in Rivista Storica dell’Antichità, n. 26, 1996, pp. 27-32)
  • Ideologia e prassi del potere dopo Nerone in contesti figurativi ed epigrafici delle monete: la conclusione traianea (da Studi in onore di Albino Garzetti, Brescia 1996, pp. 97-114)
  • Nota su Iulia Domna MAT. AVGG. MAT. SEN. MAT. PATR. e sui prodromi dell’ascesa della donna imperiale (da Archeologia Classica, n. 55, 2004, pp. 393–398).

In appendice viene infine riproposta Dottori in Numismatica. Laurearsi a Milano nell’Università Cattolica, un’intervista al professor Gian Guido Belloni firmata da Giuseppe Giannantonj e tratta da Cronaca Numismatica, n. 50, febbraio 1994, pp. 61-64.

L’artistica copertina è opera di Nicola Papparella e riunisce in una visione fantastica luoghi e “motivi” belloniani: i chiostri bramanteschi dell’Università Cattolica; la Torre del Filarete del Castello Sforzesco, sede del Civico Medagliere; il piccolo frammento del pittore Euphronios (fine VI a.C.) che Belloni ricordava – con orgoglio per lui non abituale – di aver riconosciuto fra gli “scarti” ceramici del Museo Archeologico di Milano e una moneta della collezione numismatica della Cattolica, avviata dallo stesso Belloni.