La Consob – acronimo di Commissione Nazionale per le Società e la Borsa – è l’organo di controllo del mercato finanziario italiano. La sua istituzione risale al 1974 quando questa autorità amministrativa indipendente venne creata con la Legge n. 216 del 7 giugno.

Prima dell’istituzione della Consob, le funzioni di vigilanza sul mercato borsistico e mobiliare in genere erano svolte dal Ministero del Tesoro, ossia da una componente del potere esecutivo: la Consob nacque dunque per creare un’autorità indipendente, dotata di competenze specifiche, di una elevata specializzazione e con la possibilità di prendere decisioni immediate in merito ai mercati finanziari.

La sede romana della Consob, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa

Società di vigilanza operativa sulle società quotate in borsa e sui fondi mobiliari, nel 1983 la Consob ha anche acquisito il controllo su tutte le operazioni riguardanti il risparmio pubblico. Ulteriori poteri sono stati attribuiti alla Consob nel 1991, in particolare in merito al contrasto del fenomeno dell’insider trading.

Al mezzo secolo di questo organo di controllo, fondamentale in un mondo in cui le attività finanziare hanno assunto un peso e una complessità enormi, MEF e IPZS dedicano una moneta in argento della collezione numismatica 2024. Si tratta di una 5 euro proof (925 millesimi, 32 millimetri per 18 grammi, bordo godronato spesso discontinuo) che avrà corso legale dal 7 giugno è che, disponibile in 4000 esemplari, è prenotabile tramite l’e-shop di IPZS.

La moneta da 5 euro in argento proof opera di Valerio De Seta che celebra i 50 anni di consob

Modellata da Valerio De Seta, la moneta raffigura sul dritto una rivisitazione del logo della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, caratterizzato dall’emblema della Repubblica Italiana e dalla scritta CONSOB; in basso, le date 1974 e 2024, rispettivamente anno della sua istituzione e anno di emissione della moneta. Nel giro, la scritta REPUBBLICA ITALIANA; in esergo, la firma dell’autore V. DE SETA.

Al rovescio, entro due mani, a simboleggiare l’attività di salvaguardia del sistema finanziario, è tratteggiato un grafico indicativo degli andamenti di borsa e società (FTSE Italia MIB storico) e le date 1974-2024. In alto, il valore nominale 5 EURO e la scritta CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO; a destra, in basso, la lettera R, segno di zecca.