La serie delle monete da 2 euro Paris 2024 ideata dalla zecca di Francia inizia nel 2021, con una coniazione sulla cui faccia nazionale si staglia la Torre Eiffel con in primo piano un plastico maratoneta; nel 2022 il giro numismatico prosegue con un classico ed elegante discobolo abbinato all’Arc de Triomphe della capitale.

Cambio di passo nel 2023, quando sulla commemorativa da 2 euro Paris 2024 è una Semeuse trasformata in pugile a ricordarci, con lo sfondo del Pont Neuf che attraversa la Senna, l’avvicinarsi dell’appuntamento con i Giochi estivi. Ed ecco che il 2024 ci porta non una, ma due monete speciali da 2 euro per suggellare la XXXIII edizione delle Olimpiadi estive che si apriranno il 26 luglio prossimo.

Hercule e il gargoyle di Notre Dame si sfidano in moneta

2 euro paris 2024 moneta torre eiffel atletica marsiglia olimpiadi monnie de parisLa prima moneta – come già era stato nel 2023 – riprende due iconografie care alla monetazione di Francia fin dal XIX Secolo, l’Hercule e il Genio alato, impegnati in questo caso in una gara di lotta greco romana con, di sfondo, la Cattedrale di Notre Dame e un circuito di corsa stilizzato.

Appena annunciata, poi, l’ultima 2 euro Paris 2024 che rende idealmente omaggio alla torcia olimpica che, al termine dei Giochi, prenderà la via di Los Angeles per le Olimpiadi del 2028. La Torre Eiffel prende vita e si lancia in una corsa, con tanto di braccia stilizzate, in una interpretazione quasi fumettistica e, per la verità, non così riuscita.

Omaggio alla città di Marsiglia, sede delle gare in mare

2 euro paris 2024 moneta torre eiffel atletica marsiglia olimpiadi monnie de parisIl logo dell’edizione dei Giochi di quest’anno completa il tutto, assieme a uno scorcio della Basilica di Notre Dame de la Garde di Marsiglia e a una pista di atletica stilizzata.Perché Marsiglia e non Parigi? Perché la città che si affaccia sul Mediterraneo sarà sede di tutte le gare legate alle discipline sportive in mare, dal nuoto di fondo alla vela.

Quest’ultima 2 euro Paris 2024, come le monete precedenti, è stata disegnata dal direttore creativo della Monnaie de Paris Joaquin Jimenez e sarà emessa con una tiratura totale di 510.000 esemplari, di cui 500.000 saranno BU in coincard e 10.000 saranno in astuccio e con finitura proof.