La Royal Mint, dopo i Queen, rende omaggio a Elton John, eclettico musicista e cantante | Tante monete per un’icona della cultura pop nota in tutto il mondo

 

Cappello, occhiali, papillon: con questo eccentrico look abbiamo imparato a conoscere Elton John, uno dei cantanti e musicisti più amati al mondo
Cappello, occhiali, papillon: con questo eccentrico look abbiamo imparato a conoscere Elton John, uno dei cantanti e musicisti più amati al mondo

di Mathias Paoletti | Da lunedì 6 luglio 2020 Elton John è ufficialmente – dopo i Queen – il secondo artista ad essere onorato dalla Royal Mint britannica con monete commemorative che rendono omaggio, per l’appunto, al geniale ed eclettico cantautore inglese.

La moneta, disegnata dall’artista Bradley Morgan Johnson, raffigurano il caratteristico cappello “a paglietta” spesso indossato da Elton John creando, con i suoi altrettanto iconici occhiali rotondi, un paio di note musicali.

“È davvero un onore favoloso essere riconosciuti in questo modo – ha detto John, 73 anni, dal 1995 commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico – anche perché gli ultimi anni hanno visto alcuni dei momenti più memorabili della mia carriera, e questa è un’altra pietra miliare del mio viaggio.”

La copertina di "Crocodile Rock" è una fra quelle riutilizzate per il packaging delle monete dedicate a Elton John
La copertina di “Crocodile Rock” è una fra quelle riutilizzate per il packaging delle monete dedicate a Elton John

Un artista pop noto in tutto il mondo, il vulcanico musicista ha venduto oltre 250 milioni di dischi, con successi planetari come Candle in the Wind, Your Song, Nikita e Crocodile Rock.

La Royal Mint ha anche dichiarato che sta lavorando con Elton John per creare uno speciale pezzo da collezione unico da mettere all’asta nel corso dell’anno, per raccogliere fondi per beneficenza in un momento in cui molti nel settore musicale sono in difficoltà.

Vastissima la gamma delle coniazioni che la Gran Bretagna ha voluto dedicare ad una delle sue star musicali degli ultimi decenni: si va dalle 5 sterline in curpo-nichel BU vendute alla fonte a 15 sterline (disponibili quattro confezioni diverse, che riproducono le copertine di altrettanti album del cantante) fino a monete in argento (simpatica l’oncia proof con inserti multicolori, battuta in 7500 pezzi e venduta a 95 pound).



Non mancano, infine, vere e proprie coniazioni “da hit parade” tra le quali primeggia il chilogrammo d’oro dal facciale di 1000 pound in soli quattro esemplari al prezzo di 68.865 sterline. La moneta con la tiratura più bassa nella storia del Regno Unito.

Al di là del costo da record, questa “moneta” presenta innovazioni tecnologiche interessanti: intanto , lungo il bordo non sono riprodotte iscrizioni ma la tastiera del pianoforte, in micro rilievo; quindi, una lavorazione speciale delle superfici crea, sulle lenti degli occhiali di Elton John, un effetto ottico pulsante.

Per la pagina del portale della Royal Mint dedicata a tutte le monete coniate per sir Elton John clicca qui. Per visitare il sito ufficiale del cantante, invece, clicca qui.