A nome S.A.E. Fra’ John Dunlap, la nuova serie numismatica dell’Ordine di Malta lo vede nelle vesti di 81° gran maestro dopo aver servito come luogotenente

 

di Antonio Castellani | Il Sovrano militare Ordine di Malta, istituzione antichissima e conosciuta in tutto il pianeta, prosegue nel nuovo corso intrapreso per quanto riguarda le emissioni numismatiche. Deliberata dal Sovrano consiglio dell’Ordine con Decreto N. 742 del 12 ottobre, è stata infatti emessa una nuova serie numismatica che si compone di sei monete, in oro, argento e bronzo, dai valori facciali tradizionalmente espressi in scudi, tarì e grani, la divisa storica dell’Ordine.

La prima emissione dell’81° principe e gran maestro dello SMOM

Una serie numismatica significativa dal momento che è anche la prima emissione di S.A.E. Fra’ John Dunlap come principe e 81° gran maestro, eletto a tale carica lo scorso 3 maggio e che ha ricevuto in dono il primo esemplare della nuova emissione.

nuova serie numismatica ordine di malta smom fra' john dunlap gran maestro

Il soggetto comune alla nuova serie numismatica dello SMOM, la prima con millesimo 2023 e la prima a nome dell’81° principe e gran maestro Fra’ John Dunlap

Le nuove monete sono state modellate dall’artista – nativo proprio dell’isola dei cavalieri – Noel Galea Bason – e riportano sul dritto il mezzo busto di Fra’ John Dunlap, mentre sul rovescio campeggia il suo stemma ufficiale di gran maestro.

Il talento nella modellazione di Noel Galea Bason ha portato a una nuova serie numismatica di squisito gusto classico, nella piena tradizione dello SMOM, equilibrata nella composizione e finissima sia nei dettagli araldici che nella resa del ritratto del gran maestro.

Un gran maestro che, per le sue origini, rappresenta a sua volta una “rivoluzione” per l’Ordine di Malta dal momento che, di nazionalità canadese, è il primo esponente del Nuovo continente e il primo non nobile ad assurgere ai vertice dello SMOM.

Il direttore amministrativo di Poste Magistrali, Giorgio Battioni, consegna al presidente dell’Associazione americana Peter J. Kelly la nuova moneta durante l’evento di New York

Prima di tale incarico, Fra’ John Dunlap Il 13 giugno 2022 era stato prescelto quale luogotenente di gran maestro del Sovrano militare Ordine di Malta, da papa Francesco, a seguito della scomparsa del predecessore Fra’ Marco Luzzago.

Le nuove monete dell’Ordine di Malta debuttano Oltreoceano

Dopo la presentazione alle istituzioni dell’Ordine, la nuova serie numismatica per l’anno 2023 del Sovrano militare Ordine di Malta è stata ufficialmente presentata al pubblico il 9 e 10 novembre, alla celebrazione delle nuove investiture dell’Associazione americana dell’Ordine di Malta.

Nel corso dell’evento, che si è tenuto a New York, Giorgio Battioni, direttore amministrativo delle Poste Magistrali e uno degli artefici del rinnovamento numismatico dello SMOM, ha illustrato ai partecipanti le caratteristiche delle nuove monete e consegnato una targa celebrativa a Peter J. Kelly, presidente dell’Associazione americana dell’Ordine di Malta.

nuova serie numismatica ordine di malta smom fra' john dunlap gran maestro

Tre le versioni della nuova serie numismatica dello SMOM disponibili: qui l’astuccio con le monete in argento da due uno scudo di valore nominale

La nuova emissione sarà ufficialmente in vendita a partire dal 25 novembre 2023, ma collezionisti ed appassionati possono già prenotarla in anteprima. Per informazioni ed acquisti è possibile consultare il sito delle Poste Magistrali (cliccando qui) o scrivere a postemagistrali@orderofmalta.int.

Inoltre, lo SMOM comunica che la nuova serie numismatica sarà anche in vendita presso lo stand delle Poste Magistrali nel corso di Veronafil 137, salone del collezionismo che si terrà dall’1 al 3 dicembre prossimi.

Ritratto e stemma sono opera del maestro Noel Galea Bason

Tutte le monete portano al dritto l’iscrizione FR. IOANNES DUNLAP M.M.H.H. – SOVRANO MILITARE ORDINE DI MALTA in cerchio intorno all’effige di profilo di S.A.E. Fra’ John Dunlap, prinicpe e 81° gran maestro dello SMOM, oltre all’anno di emissione 2023.

Al rovescio il motto CONCUSSUS SURGO scelto dal nuovo gran maestro, in legenda circolare intorno allo stemma di S.A.E. Fra’ John Dunlap; completa il tutto il valore nominale di ciascuna moneta.

nuova serie numismatica ordine di malta smom fra' john dunlap gran maestro

Davvero piacevole la resa dei soggetti modellati da Noel Galea Bason, anche nella versione in bronzo da 10 grani, della nuova moneta dello SMOM

Una curiosità a proposito del motto latino, il cui significato è “Quando colpito mi rialzo” e che è tratto dal libro degli emblemi Devises héroïques di Claude Paradin, pubblicato nel 1563. Un’autentica dichiarazione di resilienza e determinazione ispirata agli anni giovanili in cui il gran maestro, da studente, era un giocatore di football, sport che – a chiunque sia stato atterrato dall’avversario . insegna a rialzarsi prontamente.

Nuove monete dell’Ordine di Malta: caratteristiche e prezzi

I sei nominali della nuova serie numismatica 2023 del Sovrano militare Ordine di Malta presentano le seguenti caratteristiche tecniche:

  • MONETA ORO 5 SCUDI: 4 grammi, titolo 900/1000 – 20 millimetri – bordo rigato.
  • MONETA ORO 10 SCUDI: 8 grammi, titolo 900/1000 – 25 millimetri – bordo rigato.
  • MONETA ARGENTO 1 SCUDO: 12 grammi, titolo 925/1000 – 32 millimetri – bordo rigato.
  • MONETA ARGENTO 2 SCUDI: 24 grammi titolo 925/1000 – 40 millimetri – bordo rigato.
  • MONETA ARGENTO 9 TARÌ: 9 grammi, titolo 925/1000 – 30 millimetri – bordo rigato.
  • MONETA BRONZO 10 GRANI: 8 grammi – 30 millimetri – bordo rigato.

L’astuccio contenente le due prestigiose monete in oro e quelle in argento viene ceduto a 1450 euro, quello con la sola coppia di monete in argento a 195 euro e, infine, la coppia di monete da 9 tarì in argento più quella da 10 grani in bronzo al prezzo di 90 euro.