La divisionale con argento è sul mercato | I punti vendita IPZS chiusi al pubblico | Possibili ritardi nelle consegne per emergenza coronavirus

 

di Mathias Paoletti | E’ ufficialmente in distribuzione dal 19 marzo – anche se i punti vendita di IPZS sono chiusi per emergenza coronavirus e le spedizioni dei materiali potrebbero subire dei ritardi – la serie divisionale italiana 2020 in versione nove pezzi, quella contenente l’usuale moneta in argento da 5 euro.

La celebrativa inserita quest’anno nei 10.000 astucci del contingente fior di conio, commercializzati ciascuno al prezzo di euro 46,00, è opera del maestro Uliana Pernazza e ha come tema l’Anno internazionale della salute delle piante.

L'astuccio in tema natura nel quale è confezionata la serie annuale 2020 d'Italia in Fdc
L’astuccio in tema natura nel quale è confezionata la serie annuale 2020 d’Italia in Fdc

Al dritto, l’artista ha modellato una figura femminile di fronte che stringe tra le mani il globo; è la personificazione della Natura, donatrice di vita e di nutrimento al pianeta Terra. Nel giro, REPUBBLICA ITALIANA; in basso a destra, la firma U. PERNAZZA.

Sembra osservarci preoccupata, Madre Natura, mentre protegge nelle sue mani quel pianeta che invece, troppo spesso, sffruttiamo senza regole
Sembra osservarci preoccupata, Madre Natura, mentre protegge nelle sue mani quel pianeta che invece, troppo spesso, sffruttiamo senza regole

Al rovescio la scritta ANNO INTERNAZIONALE DELLA SALUTE DELLE PIANTE è stata disposta a formare un quadrato, simbolo di equilibrio, entro il quale è riprodotto il logo dell’Anno internazionale circondato da una serie di elementi floreali. In alto, il valore in parole CINQUE; in basso il nominale EURO; nel campo a sinistra la R, identificativa della zecca di Roma; a destra l’anno di emissione 2020.

Spicca il rilievo del volto della giovane donna al dritto, simbolo allegorico della natura, ornata sul capo di  foglie; lo sguardo rivolto a colui che guarda la moneta è come un monito della Natura ad occuparci della salute dell’ambiente e, in particolare, di quelle piante dalle quali dipendono quasi la totalità della produzione di ossigeno e gran parte delle risorse alimentari.

Il logo dell'Anno internazionale della salute delle piante voluto dalla FAO inscritto in un serto di foglie, emblema della biodiversità da conservare
Il logo dell’Anno internazionale della salute delle piante voluto dalla FAO inscritto in un serto di foglie, emblema della biodiversità da conservare

Un volto frontale che richiama un pezzo celebre della numismatica italiana, i 20 centesimi Johnson del 1908 per la Fiera di Milano modellati niente meno che dal maestro Egidio Boninsegna.

Come accennato, il Poligrafico e zecca dello Stato italiano rende noto che, a seguito di quanto disposto dal DCPM 11 marzo 2020, entrambi i punti vendita IPZS di Roma (Piazza Giuseppe Verdi 1 e via Principe Umberto 4) sono chiusi. In conseguenza di ciò, i ritiri presso i punti vendita degli ordini effettuati sul sito di IPZS sono sospesi. Inoltre, a seguito dell’emergenza coronavirus, anche le consegne via corriere potrebbero subire dei ritardi.

Accedi qui allo shop online nel sito di IPZS per verificare disponibilità e modalità di acquisto delle monete destinate ai collezionisti. Invece, se vuoi leggere tutte le news riguardanti le ultime emissioni italiane clicca qui.