Alessandro Savorelli e Lucia Travaini terranno due interventi al Museo di Santa Giulia nell’ambito di un ciclo di incontri che prosegue fino al 14 gennaio

 

a cura della redazione | Doppio appuntamento culturale da non perdere sabato 17 dicembre a Brescia: nell’ambito del ciclo di conferenze La Città del Leone. Brescia nell’età dei Comuni e delle Signorie, infatti, Alessandro Savorelli e Lucia Travaini terranno due interventi all’Audiorium del Museo di Santa Giulia, in Via Paimarta 4, a partire dalle ore 14.30.

Alessandro Savorelli, docente presso l’Académie Internationale d’Héraldique di Ginevra, aprirà il pomeriggio con Stemmi di città: forme e funzioni dell’araldica civica. Un intervento interessante dal momento che l’araldica rappresenta, per gli studiosi e i cultori di numismatica, un’importante disciplina accessoria e una chiave di lettura assai utile per lo studio di monete e medaglie.

Brescia,Comune, (1186-1254). Grosso, argento g 1,94, mm 19,2. Al D/ BRI (trifoglio) SIA (S orizzontale), nel campo croce patente accostata da I N P R. Al R/ S. IOVITA | . S . F NVS., i santi Giovita e Faustino sostengono vessillo con croce patente e accantonata da quattro globetti

A seguire Lucia Travaini, docente di numismatica presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università statale di Milano, approfondirà invece il tema Le monete nella Brescia comunale: imperatori, santi, traditori e altre storie.

Le conferenze – fanno sapere gli organizzatori – avranno una durata di un’ora e mezza e al termine è prevista la visita alla mostra La Città del Leone. Brescia nell’età dei Comuni e delle Signorie in corso al Museo di Santa Giulia dal 29 ottobre e che resterà aperta fino al 29 gennaio 2023 (clicca qui per maggiori informazioni).

“È tra il XII e il XV secolo – si legge nella pagina web dedicata alla mostra – che Brescia muta radicalmente il proprio volto per prendere la forma che ancora oggi la caratterizza. In quest’epoca nasce infatti lo stemma comunale col leone rampante, che Carducci renderà poi celebre associandolo all’eroismo della città martire delle Dieci giornate”.

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere una mail a cup@bresciamusei.com o telefonare allo 030 2977833 o 030 2977834. Per scaricare il programma completo del ciclo di conferenze in corso a Brescia clicca qui.