PAGANONI, un grande OCULISTA sulla nuova medaglia di LUIGI OLDANI

101

È dedicata all’oculista Camillo Paganoni, fondatore del COB nel 1982, una coniazione voluta per i 40 anni del Centro oculistico bergamasco

 

di Roberto Ganganelli | Certo non tutti conoscono o hanno incontrato il professor Camillo Paganoni (1929-2010) ma, nell’ambito nazionale e internazionale delle scienze oculistiche, il suo nome è ancora oggi ben noto.

Fondatore del COB Centro oculistico bergamasco, Paganoni è stato tra i più noti oculisti della sua generazione, consulente dell’Agenzia governativa USA per la tutela della salute, e nel 1977 è stato tra i primi a operare la cataratta utilizzando le lenti intraoculari. Una tecnica allora d’avanguardia che Camillo Paganoni utilizzò poi per oltre quarantamila pazienti.

Gesso originale di Luigi Oldani con ritratto del professor Camillo Paganoni, eminente oculista bergamasco scomparso nel 2010 all'età di 79 anni
Gesso originale di Luigi Oldani con ritratto del professor Camillo Paganoni, eminente oculista bergamasco scomparso nel 2010 all’età di 79 anni

Precursore dei prelievi e trapianti di cornea, sempre aggiornato sui più recenti progressi dell’oculistica, per tutta la vita Paganoni è stato anche personaggio attivo nel mondo del volontariato e della solidarietà.

Attivo anche in politica, oltre che nel sociale e nell’ambito scientifico, Paganoni ha lasciato un esempio di qualità umane e mediche che tuttora lo fanno considerare personaggio degno di stima e memoria anche per le nuove generazioni di professionisti della salute.

Per questo, il COB Centro oculistico bergamasco da lui creato nel 1982 gli ha dedicato una medaglia modellata dall’artista Luigi Oldani e coniata in similoro e in bronzo patinato, con tiratura limitata, nel diametro di 50 millimetri.

Il dritto della medaglia per i 40 anni del COB Centro oculistico bergamasco
Il dritto della medaglia per i 40 anni del COB Centro oculistico bergamasco

Un realistico ritratto frontale del professor Paganoni, semplicemente circondato dal suo nome, occupa il dritto mentre il rovescio è riservato al logo del COB e all’iscrizione celebrativa del 40° anniversario con le due date 1982 e 2022. Quasi un voler trasporre nel modellato, da parte dell’artista, la limpida semplicità e il carattere del personaggio.

Il rovescio della medaglia di Luigi Oldani per l'oculista Paganoni
Il rovescio della medaglia di Luigi Oldani per l’oculista Paganoni

Coniata dalla ditta medaglistica Oldani, la medaglia è stata presentata durante l’evento del 6 dicembre dal titolo 40 anni di oculistica bergamasca che si è svolto a Presezzo, in provincia di Bergamo, alla presenza di un folto pubblico e nel corso del quale anche i familiari hanno ricordato l’esemplare figura di uomo e di oculista di Camillo Paganoni.