Resi noti dalla Commissione Europea i risultati del sondaggio online per la scelta del bozzetto dei 2 euro Ersamus previsti per il prossimo anno
di Mathias Paoletti | Con legittimo orgoglio, la Monnaie de Paris ha annunciato il progetto vincitore per l’emissione congiunta 2022 di monete commemorative da 2 euro dedicata al 35° anniversario del programma di scambio interuniversitario Erasmus.
Quello che tra i bozzetti candidati (leggi qui il nostro articolo) era identificato come “numero 6”, creato dall’incisore capo della zecca francese Joaquin Jimenez, ha vinto il concorso di design indetto dalla Commissione Europea e basato sulla votazione popolare online che si è protratta per alcune settimane.
L’immagine che, dunque, comparirà sul giro di monete 2022 – anche sulla versione italiana – sarà quella basata sul mix di due degli elementi principali del programma Erasmus: l’ispirazione intellettuale originale, ossia lo stesso Erasmo da Rotterdam, e l’allegoria della sua influenza sull’Europa di ieri, di oggi e di domani.
Il primo aspetto è simboleggiato in modo “verista” da una dei ritratti più famosi del teologo, umanista, filosofo e saggista olandese nato nel 1466 e morto nel 1536, colto nel gesto a lui più consueto, quello della riflessione e della sintesi scritta del pensiero
La proiezione del pensiero di Erasmo nella cultura europea è invece rappresentato da un complesso di connessioni che si siviluppa attraverso la moneta, rappresentando i numerosi scambi intellettuali e umani tra studenti europei. In relazione all’Europa, alcuni di questi collegamenti formano stelle che derivano dalle sinergie tra i paesi. Il numero 35 appare in rilievo, composto da frammenti delle stelle che decorano il fondo.
La 2 euro Erasmus sarà emessa da tutti i 19 stati membri dell’Unione Europea che fanno anche parte della zona euro a partire, rende noto la Commissione Europea, dal 1° luglio del 2022. Ciascun paese apporrà il proprio nome nello spazio ISSUING COUNTRY e correderà il design comune con i propri segni di zecca e identificativi nazionali (R e il monogramma RI nel caso dell’Italia).