Trent’anni fa cadeva il Muro simbolo della Guerra fredda e la Zecca celebra l’anniversario con un volo di colori

 

di Mathias Paoletti | Anni dopo quel fatidico 9 novembre di trent’anni or sono, a proposito della caduta del Muro di Berlino il regista francese Luc Besson dichiarava in una intervista: “E’ sempre la gente piccola che cambia le cose. Non sono mai i politici o i grandi. Voglio dire… chi ha buttato giù il Muro di Berlino? E’ stata la gente nelle strade. Gli specialisti non ne avevano il minimo sospetto il giorno prima”.

Anno 1961: una storica immagine dell'edificazione del Muro che divise in due Berlino e l'Europa
Anno 1961: una storica immagine dell’edificazione del Muro che divise in due Berlino e l’Europa

La caduta del Berliner Mauer, simbolo della divisione tra Est e Ovest, comunismo e capitalismo, segnò in effetti una vittoria della gente che riuscì a far implodere, di fatto, il potere della DDR che scelse di non opporsi all’ormai inevitabile cambiamento storico.

E fu festa, festa di popolo e bandiere, festa di musica e danze per una città segnata, dal 13 agosto 1961, da una frattura interna frutto della Guerra fredda e cause di tante vittime innocenti.

Il Muro, un murale multicolore, una composizione quasi astratta per un effetto prima mai visto su una moneta italiana da collezione
Il Muro, un murale multicolore, una composizione quasi astratta per un effetto prima mai visto su una moneta italiana da collezione

In questo 2019, nel 30° anniversario da quei fatti, moltissimi paesi del mondo hanno dedicato emissioni numismatiche per collezionisti o per la circolazione; e la Zecca italiana, a suo modo, ha voluto rendere storica anche per la nostra monetazione questa ricorrenza.

Il 18 ottobre è stata emessa, in 6.000 esemplari proof, una 5 euro in argento che, per la prima volta in assoluto, presenta applicazioni policrome su entrambe le facce.

Ideata da Valerio De Seta (autore quest’anno anche dei 5 euro per Fausto Coppi, leggi qui), la moneta mostra al dritto il Muro di Berlino con murale colorato in grafica stilizzata. Nel giro, la scritta REPUBBLICA ITALIANA; in alto, l’anno di emissione 2019; in basso, al centro, il nome dell’autore.

Il desiderio di pace dinfrange anche le barriere ritenute più insormontabili: ecco il messaggio della 5 euro firmata dal maestro Valerio De Seta
Il desiderio di pace dinfrange anche le barriere ritenute più insormontabili: ecco il messaggio della 5 euro firmata dal maestro Valerio De Seta

Quel murale colorato, al rovescio, si infrange, idealmente, contro il Muro in una esplosione di colori e frammenti di cemento che si scompongono aprendo una breccia entro la quale compare la colomba della pace.

Al centro del campo il valore 5 EURO; sulla destra la R della Zecca di Roma; nel giro, la scritta 30° ANNIVERSARIO DELLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO in caratteri moderni, perfettamente in linea con lo stile della moneta.

Originale, forse inconsueta per il nostro gusto comune, ma indubbiamente moderna e di grande potere evocativo, questa 5 euro proof è una sorta di “racconto in due atti”.

Da un lato troviamo la libertà invocata dalle iscrizioni sul Muro, dall’altro la libertà ritrovata dal suo abbattimento. Il tutto, in uno stile fatto per “mettere alla prova” i collezionisti con un’emissione decisamente innovativa.

L'astuccio, anche questo un volo di colori, nel quale IPZS ha reso disponibile la 5 euro proof dal 18 ottobre
L’astuccio, anche questo un volo di colori, nel quale IPZS ha reso disponibile la 5 euro proof dal 18 ottobre

IPZS ha, come sempre, reso disponibile l’emissione anche nel suo e-shop, al prezzo di 47,00 euro: clicca qui per saperne di più. Ed ecco il video che permette di ammirare la moneta – un volo di colori e di luce – in simulazione 3D.