Quadrato, esotico, inconsueto: un lettone ci propone un esemplare che potrebbe essere gettone o moneta, ma…
di Antonio Castellani | Ci scrive un nostro lettore dalla provincia di Campobasso allegando le immagini di un esemplare quadrangolare in scadente conservazione e chiedendoci, innanzi tutto, se si tratti di una moneta, un gettone o cos’altro.
Permettendoci qui di sostituire le pessime foto inviate dal lettore con altre migliori reperite in Internet, siamo in grado di svelare il piccolo “mistero”.
Si tratta non di un gettone, bensì di una moneta a tutti gli effetti, nello specifico un esemplare da 1 centesimo della Malesia Britannica datato 1943 a nome di re Giorgio VI.
Descrizione dell’esemplare e caratteristiche
La moneta da 1 centesimo (cent) di dollaro malese fu coniata in questa strana versione quadrata con angoli stondati nel 1943 in 50 milioni di esemplari e nel 1945 in più di 40 milioni pezzi.
E’, dunque, una moneta non rara specie se non in fior di conio. Coniazioni simili si ebbero anche con Elisabetta II.
Oltre che questi per la circolazione, esistono rarissimi esemplari fondo specchio realizzati per presentazione alle autorità.
La moneta è in bronzo, pesa 4,21 grammi per 20 millimetri di lato, con spessore di 1,64 millimetri. Al dritto è inciso il profilo del re d’Inghilterra e imperatore Giorgio VI, coronato, rivolto a sinistra e a collo nudo; attorno, lungo i lati, in inglese il nome GEORGE VI, KING (re) e EMPEROR (imperatore).
Al rovescio, entro due cerchi di pallini, è scritto il nome dell’autorità monetaria emittente, la COMMISSIONERS OF CURRENCY MALAYA; in basso la data di emissione fra due elementi decorativi di separazione. Nel campo un grande numero 1 che indica il valore, sagomato a rilievo sul bordo e rigato orizzontalmente all’interno, con sotto l’indicazione CENT (centesimo).
Un po’ di storia e di curiosità
Il governo britannico fondò l’Unità di pianificazione malese a Londra nel 1943 per preparare il ritorno al governo civile nell’area dopo la rimozione della forza di invasione giapponese.
Uno dei passi necessari fu quello di avere monete adeguate, pronte per essere messe in circolazione subito dopo la riconquista della colonia.
I Giapponesi, infatti, in Malesia non avevano emesso monete, contando sulla carta moneta.
Le monete prodotte per la Malesia furono ammassate a Londra fino a quando la regione non fu di nuovo saldamente posta sotto l’amministrazione militare britannica, nell’agosto del 1945, periodo in cui iniziò l’immissione in circolazione.
Il cent del 1943 qui illustrato venne inviato come esemplare di riferimento e inviato alla filiale di Melbourne della Royal Mint britannica, e in seguito ceduto alla National Gallery di Victoria.
Il museo conserva anche una interessante collezione numismatica e filatelica: clicca qui per saperne di più.