A 500 anni dalla nascita del granduca, una mostra e una conferenza su Cosimo I e le sue monete fra storia, curiosità e simboli

 

Francesco Billi, relatore della conferenza del 24 a Castrocaro su Cosimo I e le sue monete
Francesco Billi, relatore della conferenza del 24 a Castrocaro su Cosimo I e le sue monete

a cura della redazione | Organizzato dalla Pro Loco di Castrocaro Terme presso la splendida Fortezza Medievale di Castrocaro (Forlì-Cesena), avamposto della Romagna Toscana al tempo dei Medici e  sede di un prestigioso Museo Archeologico, in collaborazione con Cronaca Numismatica e Libra Media & Services si terrà, giovedì 24 ottobre, un evento a soggeto numismatico dal titolo Il Giglio e il Granduca.

La conferenza, tenuta dal nostro collaboratore Francesco Billi, si svolgerà alle 20.30 e rientra nel programma di celebrazione dei cinquecento anni dalla nascita di Cosimo I de’ Medici.

Per l’occasione il relatore, divulgatore culturale appassionato di numismatica antica, accompagnerà gli intervenuti in un racconto illustrato tra simboli, iconografie e curiosità della monetazione fiorentina a cavallo fra Repubblica e Granducato.

Un bel testone in argento di Cosimo I de' Medici con il Battista sulle nubi al rovescio
Un bel testone in argento di Cosimo I de’ Medici con il Battista sulle nubi al rovescio

Numerosi anche gli argomenti di interesse locale, come l’accenno alla figura di Bongianne Gherardi de Gianfigliazis, aignore della zecca per l’oro (II semestre 1530) nel primo periodo del suca Alessandro I, sostituito per un mese da Antonio Geri poiché, nel frattempo, inviato come commissario generale proprio a Castrocaro (1531-1532).

Contestualmente alla serata è prevista anche un’esposizione di monete del Granducato di Toscana, con particolare attenzione alla signoria di Cosimo I de’ Medici (1536-1574).

A breve, su Cronaca numismatica, anche un approfondimento speciale sulla monetazione del granduca Cosimo I in occasione dei cinque secoli dalla nascita: da non perdere!