Si rinnova il binomio Lucca… “Comics and Medals”

Oltre 250 mila persone hanno visitato la kermesse dedicata, nella città toscana, a fumetti e non solo. E in migliaia si sono portati a casa un souvenir "fresco di zecca"

31
Ipermoderna, quasi fantascientifica la medaglia per Lucca Comics and Games edizione 2018

di mathias Paoletti | È stata la seconda edizione più partecipata di sempre dopo quella del 2016 (quell’anno furono circa 270.000 le presenze). Un successo enorme per Lucca Comics and Games 2018 con oltre 251.000 persone che hanno visitato gli stand sparsi per tutto il centro storico e sulle mura. Anche domenica 4 quasi 44.000 persone hanno “invaso” la città approfittando del bel tempo e del clima mite.

Soddisfazione da parte degli organizzatori e dei partecipanti che hanno potuto contare su un programma molto variegato composto da circa duemila eventi sparsi in cinque giorni. Il picco di visitatori è stato registrato sabato 3 novembre con 70.483 persone che sono entrate pagando il biglietto. Ottimo risultato anche venerdì 2 con 60.384 ingressi. Il 1° novembre invece ci sono stati 53.119 accessi. Il giorno che ha visto meno presenze è stato giovedì 31 ottobre: “appena” 23.420 persone.

Il manifesto da cui è stato tratto il dritto della medaglia coniata dal Collegio dei Monetieri

E ad opera della Fondazione Antica Zecca di Lucca, anche quest’anno la manifestazione ha avuto la sua medaglia ufficiale, riproducente il manifesto di questa edizione e che dimostra come manga, comics, cosplayer, giochi di ruolo e forme di aggregazione legate alle giovani generazioni possano trovare un punto d’incontro con il collezionismo numismatico.

Della medaglia sono stati coniati appena cinquanta esemplari, numerati sul rovescio, in argento 925 millesimi. Altri duecento esemplari sono stati coniati in rame argentato mentre alcune migliaia di medaglie – “on demand” in rame naturale – sono uscite dalle presse del Collegio dei Monetieri sono andate a ruba tra gli appassionati visitatori.

Il dritto raffigura il manifesto dell’edizione 2018 di Lucca Comics and Games, un personaggio creato dal grafico LRNZ e personalizzabile con le fattezze e gli accessori scelti da ogni visitatore. Per maggiori informazioni ed eventuali ordinativi clicca qui.