Svelate le sei nuove BANCONOTE IN POLIMERO della Giamaica

309
Banconote Giamaica edizione 2022

Sei innovativi biglietti in polimero si affiancheranno a fine anno, per poi sostituirle, alle attuali banconote in circolazione nel paese caraibico

 

a cura della redazione | Il ministro delle Finanze e della Funzione pubblica della Giamaica, Nigel Clarke, ha svelato alla stampa la nuova serie di banconote giamaicane aprendo il dibattito sul bilancio 2022/2023 alla Camera dei rappresentanti, l’8 marzo scorso. Solo ora, tuttavia, siamo in grado di mostrarvi le immagini di quella che sarà la nuova serie di biglietti polimerici del paese caraibico.

I biglietti da 50 e 100 dollari

polimeroNelle banconote, tutte di nuova concezione, che saranno disponibili al pubblico entro la fine dell’anno 2022, appariranno una serie di ritratti di personaggi politici che hanno scandito la storia della nazione dalla sua indipendenza dal Regno Unito, ottenuta nel 1962 (ancora oggi, la Giamaica è membro del Commonwealth).

Michael Manley e Edward Seaga appariranno insieme sulla banconota da 2000 dollari locali. Paul Bogle e George William Gordon saranno ritratti invece sulla banconota da 50 dollari aggiornata;  Marcus Garvey apparirà da solo sulla banconota da 100 dollari mentre Nanny of the Maroons e Sam Sharpe appariranno insieme sui 500 dollari di nuovo tipo.

I biglietti da 100 e 1000 dollari

polimeroSir Alexander Bustamante e Norman Manley, che furono i padri fondatori della moderna Giamaica, appariranno poi sul biglietto da 1000 dollari e, infine, Donald Sangster e Hugh Shearer saranno i protagonisti dei nuovi 5000 dollari giamaicani in polimero.

Più durevoli, igienici e sicuri rispetto ad eventuali falsificazioni, i nuovi biglietti della Bank of Jamaica circoleranno inizialmente insieme ai sei tagli di pari valore attualmente in uso e non è stata resa nota alcuna data limite di cambio.

I biglietti da 2000 e 5000 dollari

polimeroCome le precedenti, le sei nuove banconote giamaicane in polimero avranno tutte lo stesso formato di 148 x 65 millimetri, si distingueranno tra loro per il diverso tono base di colore e saranno dotate di moderni dispositivi di sicurezza, come elementi olografici e finestrella semi trasparente.