Coniate in cupronichel con applicazioni di colore, le prime tre monete sammarinesi dedicate al Calendario lunare cinese sono disponibili dal 4 ottobre

 

di Chiara Pasqui | La Divisione filatelica e numismatica di Poste San Marino Spa rende disponibili da 4 ottobre tre novità assolute, tre monete da 10 euro da collezione dedicate al Calendario lunare cinese.

La denominazione è già evocativa del rovescio di ciascuna moneta: Topo, Bue e Tigre. Si tratta infatti delle prime tre coniazioni di una nuova serie che sarà composta da dodici emissioni dedicate, appunto, ai segni del calendario lunare. Una tematica particolarmente apprezzata, oltre che ricercata, dai collezionisti di tutto il mondo.

Il dritto della serie dedicata al Calendario lunare cinese modellato da Orietta Rossi
Il dritto della serie dedicata al Calendario lunare cinese modellato da Orietta Rossi

Le monete riportano sul dritto – comune a tutte le componenti della serie – una composizione con le Tre torri stilizzate e le Tre penne, un ramo di alloro sulla sinistra e uno di quercia sulla destra; in basso al centro, stilizzato, un sole che si fa strada tra le nubi.

Coniate dalla Muenze Oesterreich AG, la zecca austriaca, le monete – i cui bozzetti (dritto e rovescio) sono stati realizzati dalla bravissima Orietta Rossi – presentano bordo liscio e sono realizzate in cupronichel al peso di 10,10 grammi ciascuna e diametro di 27,90 millimetri.

Di ciascuna moneta, a corso legale a partire dal 4 ottobre, sono stati prodotti 20.000 esemplari in finitura fior di conio (prezzo 10 euro ciascuno più eventuale Iva) e sarà possibile acquistare un cofanetto apposito per custodire, insieme, l’intera collezione.

San Marino propone un cofanetto dedicato per le dodici monete da 10 euro che formeranno la serie poliennale dedicata al Calendario lunare cinese
San Marino propone un cofanetto dedicato per le dodici monete da 10 euro che formeranno la serie poliennale dedicata al Calendario lunare cinese

Ad inaugurare la serie è la moneta raffigurante il Topo, primo segno del Calendario lunare cinese. Il musetto dell’animale è circondato da un cerchio rosso, rappresentante il sole. A destra la scritta TOPO e l’anno di emissione 2022. In basso, sulla destra, l’indicazione del valore 10 EURO, mentre sulla sinistra, è stato inserito il simbolo che identifica il segno nella lingua cinese, peculiarità della serie assieme all’uso del colore rosso, che evoca il lontano Oriente. Analoga impostazione per il Bue e la Tigre.

calendario lunare cineseLe modellazioni al rovescio delle monete sono eleganti e moderne, cariche di simbolismo, in perfetta armonia con la cultura orientale e le aspettative di esperti e appassionati. Il colore rosso del sole che circonda il muso dell’animale rievoca anche quello della bandiera cinese, nota anche come “bandiera rossa a cinque stelle” divenuta ufficiale nel settembre 1949, con la fondazione della Repubblica popolare cinese, e realizzata dall’economista Zeng Liansong.

calendario lunare cineseIl significato cromatico e iconografico della bandiera cinese è strettamente correlato alla storia politica e sociale del Paese. Il colore rosso simboleggia il comunismo, e predomina sullo sfondo sul quale sono realizzate cinque stelle gialle, quattro più piccole e una più grande. Quest’ultima rappresenta la guida del partito ed è affiancata da altre più piccole, simbolo delle quattro classi sociali: operai, contadini, piccola borghesia e capitalisti.

Diverso dal calendario gregoriano e da quello lunare, il calendario cinese è lunisolare, basato cioè sia sul calcolo dei movimenti della Luna che della rotazione terrestre attorno al Sole. I nomi degli anni vengono composti dalla “radice” celeste e “ramo” terrestre. Si riconoscono così in totale sessanta combinazioni, ragione per cui ogni sessant’anni si completa un ciclo.

calendario lunare cineseOgni anno del calendario cinese è associato ad un segno zodiacale e inizia col capodanno cinese. Il 2022 è l’anno della Tigre. Il capodanno cinese cade ogni anno in un giorno diverso, in base ai cicli lunisolari. La data del capodanno, comunque, è sempre compresa tra gennaio e febbraio.

Segni, simboli, animali: un ciclo di dodici anni scandisce il calendario e lo zodiaco tradizionali dell'antica Cina in uso ancora oggi nel grande paese asiatico
Segni, simboli, animali: un ciclo di dodici anni scandisce il calendario e lo zodiaco tradizionali dell’antica Cina in uso ancora oggi nel grande paese asiatico

Il calendario cinese tiene conto anche dell’oroscopo e dei dodici animali che compongono lo Zodiaco cinese; ad ogni anno è associato ciclicamente un animale: topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale.

In Cina è usuale chiedere ad una persona quale è il proprio segno zodiacale: viene considerato un modo educato per chiedere l’età. Secondo le usanze tradizionali, l’oroscopo influenza la personalità, le prospettive di carriera, l’affinità di coppia e le relazioni, oltre che fortuna e molti altri aspetti della vita delle persone.

Nelle famiglie più tradizionali, ancora oggi, prima di prendere decisioni importanti, scegliere la data del matrimonio, cambiare casa, fare investimenti e scegliere il nome per il neonato, si consultano l’oroscopo e il calendario lunare.