Se vogliamo renderci conto di come funziona la selezione naturale di Charles Darwin, non c’è bisogno di recarci alle Isole Galápagos. Le lucertole delle isole croate sono varie e interessanti quanto le tartarughe delle Galápogos. La zecca croata ha dedicato l’ultima edizione della serie Autochthonous Croatia ad una specie di lucertola molto speciale.

Tre euro monete in oro e argento: una moneta d’oro da 100 euro, una da 10 euro e una moneta d’argento con nominale 4 euro, tutte per rendere omaggio a una particolare sottospecie della lucertola muraiola dalmata. Con le sue sorprendenti macchie turchesi, questa lucertola nera è un perfetto esempio del fatto che la selezione naturale non può essere osservata solo nelle Isole Galápagos. Condizioni simili prevalgono sulle isole croate, da cui nascono una miriade di specie di lucertola dalmata.

La moneta da 100 euro in oro, peso un’oncia, per la lucertola nera di Brusnik

L’isola di Brusnik e le sue lucertole uniche

Durante l’ultima era glaciale il mare non separava ancora le isole croate dalla terraferma. La fauna selvatica della Croazia poteva spostarsi e diffondersi su tutta l’area. La situazione è cambiata circa 18.000 anni fa quando nacquero più di mille piccole isole, che rendono la Croazia un luogo così affascinante da visitare.

Le piante e gli animali di questi territori rimasero piuttosto isolati, motivo per cui alcune sottospecie si sono sviluppate per adattarsi alle circostanze particolari del loro ambiente di vita. Ciò ha portato alla creazione di specie che si possono trovare solo su alcune isole croate. Una di queste è la lucertola nera, originaria dell’isola di Brusnik.

Brusnik è una piccola isola disabitata, protetta dal 1951. Il suo suolo lavico nero e la vegetazione rada ospitano numerose specie endemiche. La lucertola di Brusnik dai colori spettacolari è la protagonista della seconda emissione della serie Croazia autoctona. L’animale piuttosto piccolo – senza coda, il suo corpo misura solo da 5 a 6,5 ​​centimetri – fu descritto per la prima volta nel 1877.

La versione in argento dal valore nominale di 4 euro

Un sistema biologico di “previsione meteo”

I pescatori della vicina isola di Vis, invece, conoscevano e utilizzavano la piccola lucertola da molto più tempo. Prima del 1951 amavano recarsi nelle ricche zone di pesca di Brusnik, distanti circa 15 chilometri in linea d’aria. Hanno preso la lucertola nera che prendeva il sole sul terreno lavico come indicatore di tempo stabile. Quando invece le lucertole si ritiravano nei loro nascondigli, probabilmente il tempo sarebbe cambiato e i pescatori sarebbero tornati di corsa al porto di Vis.

Il design delle tre nuove euro monete di Croazia

Le tre euro monete in oro e argento di Croazia presentano lo stesso design creato da Nikola Vudrag. Il dritto raffigura la lucertola nera con le sue caratteristiche piccole squame vista dall’alto. Sul campo ci sono disegni schematici e appunti scritti a mano, che ricordano un taccuino del tipo usato dagli zoologi durante le spedizioni del XIX secolo per registrare le loro impressioni. La legenda recita PODARCIS MELISELLENSIS MELISELLENSIS 2024.

Il rovescio si ispira al design del primo numero della serie Autochthonous Croatia: come per il cane dalmata, anche per la lucertola nera la testa dell’animale è raffigurata su una sezione della mappa della Croazia; il mare Adriatico è evidenziato da linee sottili e ondulate. La circoscrizione recita REPUBLIKA HRVATSKA CRNA GUŠTERICA (“lucertola nera”) 100 EURO oppure 10 oppure 4 EURO.

La testa della lucertola sul dritto della moneta d’oro da 100 euro è colorata, conferendole un aspetto realistico. L’attenzione ai dettagli nel trasferire il disegno delle monete d’oro e d’argento da 32 mm e 38,61 mm alla moneta d’oro da 1/16 di oncia di soli 15 mm di diametro è davvero notevole.

La micro moneta in oro da 10 euro, 1/16 di oncia per 15 millimetri di diametro

Data di emissione e prezzi di vendita

Chi voleva aggiudicarsi una delle emissioni d’oro colorate da 100 euro alla fonte resterà deluso: dopo il lancio, avvenuto il 14 marzo, è bastato poco tempo perché queste monete d’oro fossero completamente esaurite. Le monete d’oro da 10 euro e le monete d’argento da 4 euro possono ancora essere acquistate direttamente dall’e-shop della zecca croata cliccando qui. Il loro prezzo viene adeguato quotidianamente, a seconda del prezzo attuale dell’argento. A ciò si aggiunge l’IVA del paese in cui l’acquirente ha spedito la moneta.

Caratteristiche delle monete in oro e argento

  • Moneta da 100 euro 2024 lucertola nera (Croazia autoctona) g 31.103 / mm 32 / oro .9999 / FDC / 200 pezzi
  • Moneta da 10 euro 2024 lucertola nera (Croazia autoctona) g 1.944 / mm 15 / oro .9999 / FDC / 2000 pezzi
  • Moneta da 4 euro 2024 lucertola nera (Croazia autoctona) g 31,103 / mm 38,61 / Argento .9999 / FDC / 4000 pezzi