Il mondo del fumetto, ne abbiamo tanti esempi, è sempre più un serbatoio di soggetti per la numismatica da collezione e le medaglie, ma soprattutto, la moneta USA per Superman in emissione in questi giorni non fanno eccezione. Certo, con tutto il rispetto, se l’Italia ha potuto mettere in campo Diabolik o i personaggi di Jacovitti, da Oltreoceano la US Mint può schierare i personaggi della DC Comics, a iniziare dal muscoloso Clark Kent che, all’occorrenza, dismessi gli abiti di timido reporter indossa tuta e mantello ed è in grado di sventare ogni minaccia.


Una delle tre medaglie in argento coniate dalla zecca USA e dedicate a Superman
Creato da Jerry Siegel (testi) e Joe Shuster (disegni) nel 1933, Superman è considerato il primo supereroe in senso classicoe ha debuttato nel 1938. Da allora, è stato trasposto in tutti i media oltre al fumetto, tra cui serial radiofonici, romanzi, film, programmi televisivi, recite teatrali e videogiochi. E ora, anche in oro e in argento, è protagonista anche di monete e medaglie.
La moneta USA per Superman, valore 50 dollari e peso di mezza oncia d’oro puro, è disponibile con tiratura massima di 10.000 esemplari nel diametro di 27 millimetri e coniata in finitura proof dalla zecca di West Point. Sul dritto è raffigurato Superman che sorvola la fattoria di famiglia. Il Sole non solo nutre i campi della fattoria dove il giovane Clark Kent è stato cresciuto dai suoi genitori adottivi, ma è anche la fonte primaria che alimenta i suoi incredibili poteri. Ciononostante, sono l’amore, i valori e la forza interiore instillati in lui da Martha e Jonathan – mamma e papà Kent – che alla fine lo hanno reso un supereroe. Le iscrizioni sono LIBERTY, IN GOD WE TRUST e la data 2025 completano la composizione.


Mezza oncia d’oro, 50 dollari di facciale, tiratura massima 10.000 pezzi per la moneta che inaugura la serie numismatica a stelle e strisce DC Comics
Il rovescio, invece, come sottolinea la US Mint “esplora la dualità di identità insita nella storia di Superman e il concetto di ‘eroe interiore’. Clark Kent è raffigurato da ragazzo, immerso nei suoi pensieri mentre osserva un aereo volare sopra la sua testa. Sebbene ancora giovane, Clark è abbastanza maturo da essere consapevole delle sue capacità e da contemplare ciò che è possibile. Suo padre, Pa Kent, osserva in lontananza e sa che è solo questione di tempo prima che Clark lasci casa per compiere il suo destino”. A completare il tutto le iscrizioni UNITED STATES OF AMERICA, E PLURIBUS UNUM, il valore $50, il peso 1/2 OZ. e il titolo del metallo prezioso, .9999 FINE GOLD.
Il video pubblicato dalla US Mint che permette di apprezzare in tutti i dettagli la 50 dollari oro emessa il 24 luglio e avente Superman come protagonista
Oltre alla moneta USA per Superman da 50 dollari in oro sono disponibili anche tre medaglie in argento (qui la pagina della collezione DC Comics nel sito della US Mint); prossimamente, vedremo il debutto anche di una moneta e tre medaglie per Batman e di una coppia di coniazioni – una moneta e una medaglia – per la supereroina Wonder Woman.