Georgetown ha emesso (anche se in ritardo) una banconota commemorativa da 2000 dollari in polimero per i 55 anni come nazione indipendente

 

a cura della redazione | La Banca di Guyana ha emesso una banconota da 2000 dollari locali per commemorare i 55 anni di indipendenza del paese. Il biglietto, coloratissimo e polimerico, presenta la bandiera della Guyana, che riflette il forte senso di identità della nazione, decorazioni ispirate alla popolazione Wai-Wai, come dimostrazione di rispetto per l’eredità indigena del Paese, e sei bambini che rappresentano le sei etnie del paese e sono il simbolo della visione “Una Guyana” del presidente Irfaan Ali.

guyanaSul fronte anche una carta della Guyana che esalta – in modo piuttosto didascalico – le ricchezze naturali e le produzioni agricole del paese, dall’oro alla bauxite al petrolio, dai diamanti al legname, dallo zucchero al riso.

Sul rovescio, oltre ai volti sorridenti dei bambini, campeggia lo slogan “One People, One Nation, One Destinty” e al centro il logo delle celebrazioni per i 55 anni dell’indipendenza dal Regno Unito formalizzata il 26 maggio del 1966.

guyanaOggi il paese sudamericano conta, su circa 215 mila chilometri quadrati di territorio, meno di 750 mila abitanti di cui circa un terzo concentrati nella capitale Georgetown. La banconota celebrativa appena emessa ha come dotazione di sicurezza una finestrella olografica con testa di leopardo e misura mm 156×65. Non è nota la tiratura del biglietto.