22 ottobre, conferenza a Torino: “Rinvenimenti monetali e circolazione a Pompei”

L'autore Giacomo Pardini dialogherà con docenti e ricercatori sulle monete emerse dagli scavi della Regio VIII e più in generale sui fenomeni monetari nella città cancellata dal Vesuvio

105

a cura della redazione | Per la serie Incontri con gli autori il Museo Egizio di Torino (sito in Via Accademia delle Scienze 6) propone, per lunedì 22 ottobre alle ore 18, un incontro con il ricercatore Giacomo Pardini che presenterà il suo libro Rinvenimenti monetali e circolazione a Pompei. Le monete della Regio VIII, 7, 1-15 pubblicato per i tipi di Pandemos Editore.

La locandina della conferenza del 22 ottobre

Giacomo Pardini è ricercatore di Numismatica greca e romana presso il Dipartimento di scienze del patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Salerno, ateneo in cui ha conseguito il dottorato. E’ docente abilitato di seconda fascia in Numismatica, nel settore Archeologia.

E membro di missioni archeologiche internazionali sia sul sito di Pompei che su Roma e altri contesti di ricerca. Conferenziere, autore di articoli scientifici e divulgativi, è fondatore della rivista di ateneo Dialoghi di numismatica. Protagonisti, prospettive, ricerche di cui è direttore responsabile e, con Alessandro Cavagna, direttore scientifico. Ha svolto collaborazioni anche in ambito internazionale.

Nel pomeriggio del 22 ottobre dialogheranno con l’autore, presso la Sala Conferenze del Museo Egizio torinese, Renata Cantilena (docente di Numismatica presso l’Università degli Studi di Salerno), Alessandro Cavagna (professore associato di Numismatica all’Università degli Studi di Milano), Massimo Lapucci (della Fondazione CRT che ha contribuito all’evento) e, per il Museo Egizio di Torino, Christian Greco. La conferenza è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: web www.museoegizio.it.