Un anello di polimero traslucido bianco caratterizzerà la nuova 10 euro ibrida di Germania
Un anello di polimero traslucido bianco caratterizzerà la nuova 10 euro ibrida di Germania

di Antonio Castellani | I collezionisti di monete in Germania si stavano ancora riprendendo dal caos che si era verificato di fronte agli uffici della Bundesbank in tutto il paese nel primo giorno di emissione del della nuova moneta bimetallica e polimerica dedicata alla zona climatica subtropicale da 5 euro, in aprile, quando sono stati sorpresi da un’altra novità sensazionale: Il governo tedesco lancerà infatti nel 2019 una nuova serie di monete commemorative da 10 euro con l’innovativo anello in polimero.

La prima delle tre monete in programma sarà intitolata In the Air e farà parte della nuova serie Air Moves. Secondo un comunicato stampa del Ministero federale tedesco delle Finanze, la nuova moneta ad anello polimerico dovrebbe essere emessa entro la fine di aprile 2019, il che significa che la Germania avrà due diversi tagli di monete con polimero. La composizione metallica della moneta sarà per 10,7 grammi una lega di rame-nichel (mm 32,50 il diametro) e primi esemplari coniati verranno presentati alla World Money Fair del prossimo anno a Berlino.

La prima moneta da 10 euro con anello polimerico invita i collezionisti a esplorare attivamente l’aria. Il dritto, progettato dall’artista Natalie Tekampe, mostra un parapendio, incorniciato dall’anello polimerico traslucido, nel bel mezzo di un paesaggio montuoso. Mentre gli anelli della serie dedicata alle zone climatiche sono di cinque colori diversi, l’anello delle nuove monete da 10 euro sarà trasparente e traslucido per rappresentare l’argomento “aria” della serie.

I 5 euro dedicati al pianeta Terra da Berlino nel 2016, prima moneta plastico-metallica in assoluto dell'Eurozona
I 5 euro dedicati al pianeta Terra da Berlino nel 2016, prima moneta plastico-metallica in assoluto dell’Eurozona

Il rovescio, minimalista e moderno, il lato del valore, è stato creato dallo scultore Andre Witting di Berlino, e sarà lo stesso per il 2019 e il 2020. Mostra l’iconica aquila tedesca con il nome del paese, il valore nominale, le stelle europee e uno dei cinque marchi di zecca tedeschi (A, D, F, G e J). Il bordo liscio della moneta sarà inciso con un’iscrizione che tradurrà  che richiamerà il nome della nuova serie di monete.