BARI, 18 dicembre: convegno di studi e PREMIO BIBLIONUMIS

137

Andrà a Maria Caltabiano, eminente studiosa, il Premio Biblionumis 2021 che sarà assegnato nel corso di un incontro di studi su numismatica e Risorgimento

 

a cura della redazione | La cerimonia di conferimento del Premio Biblionumis per la ricerca numismatica, giunto quest’anno alla quarta edizione, si terrà a Bari il 18 dicembre 2021 in occasione del 1° Convegno nazionale di studi su numismatica e Risorgimento.

Com’è ormai noto, il Premio Biblionumis si pone l’obiettivo di riconoscere con un segno tangibile quanti hanno fornito un notevole apporto al progresso e alla diffusione delle conoscenze relative alla numismatica.

Maria Caltabiano, eminente studiosa di fama internazionale, riceverà il 12 dicembre a Bari il Premio Biblionumis
Maria Caltabiano, eminente studiosa di fama internazionale, riceverà il 12 dicembre a Bari il Premio Biblionumis

Il concorso – che ha visto la premiazione, nelle scorse edizioni, di Aldo Luisi, Giancarlo Alteri e Giovanni Gorini – ha cadenza annuale e consiste nel conferimento di una artistica medaglia in bronzo opera del maestro Loredana Pancotto. Quest’anno il Premio Biblionumis sarà assegnato alla professoressa Maria Caltabiano.

Il 1° Convegno nazionale di studi numismatici del Risorgimento si aprirà alle ore 17 con il saluto istituzionale del presidente dall’Istituto nazionale per la Guardia d’onore alle Reali tombe del Pantheon, Ugo d’Atri; seguiranno i saluti di Angelo Gadaleta, ispettore per la Puglia dello storico ente, e di Eugenia Vantaggiato del Ministero per i Beni e le attività culturali.

"Numismatica del Risorgimento" è il tema dell'incontro di Bari nel corso del quale sarà premiata Maria Caltabiano
“Numismatica del Risorgimento” è il tema dell’incontro di Bari nel corso del quale sarà premiata Maria Caltabiano

Saranno quindi presentate due relazioni scientifiche a tema storico numismatico: Risorgimento numismatico a cura di Giuseppe Ruotolo e La letteratura numismatica napoletana del Risorgimento a cura di Luca Lombardi. Le conclusioni dell’incontro saranno affidate ad Aldo Luisi.

Quanti si registreranno al convegno potranno richiedere il certificato di partecipazione che verrà rilasciato gratuitamente. L’evento si terrà presso l’Auditorium GCU Immacolata dei Miracoli, in Via Ghandi 2 a Bari.

Per la partecipazione si ricorda il rispetto delle normative sanitarie di prevenzione Covid-19 in vigore.