Assegnati i contributi in denaro dell’Accademia che permetteranno a sei giovani studiosi di numismatica di presentare al XVI CIN le loro ricerche

 

a cura della redazione | Sono stati comunicati i nomi dei ricercatori ai quali sono state assegnate dalla Commissione giudicante le sei borse istituite dall’Accademia italiana di studi numismatici (AISN) per favorire la partecipazione al prossimo XVI Congresso di numismatica che si terrà quest’anno a Varsavia dall’11 al 16 settembre.

La commissione, presieduta dal professor Michele Asolati (docente presso l’Università di Padova, in rappresentanza della CoIN), era composta dai seguenti membri dell’AISN: Maria Caltabiano (professoressa emerita dell’Università di Messina e membro della AISN), Benedetto Carroccio (docente universitario e membro della AISN), Arianna D’Ottone (docente universitaria e membro della AISN), Anna Sapienza (ricercatrice universitaria e membro della AISN), professor Bernardino Mirra (membro del Consiglio direttivo dell’AISN); dottor Umberto Moruzzi (vice presidente dei Numismatici italiani professionisti della NIP hanno collaborato in modo sostanziale all’iniziativa).

La medaglia ufficiale del XVI Congresso internazionale di numismatica che si terrà in settembre a Varsavia
La medaglia ufficiale del XVI Congresso internazionale di numismatica che si terrà in settembre a Varsavia

Delle sei borse, due erano riservate a giovani studiosi italiani, le altre quattro aperte anche a concorrenti dall’estero.

“Due borse – fa sapere il presidente dell’Accademia Michele Chimienti – erano state dedicate ad aspetti particolari della numismatica come lo studio della cartamoneta e delle medaglie.

Anche se sapevamo che ai congressi internazionali di numismatica questi argomenti riguardano una minoranza delle relazioni che presentate, volevamo sostenere questi settori in una manifestazione così importante.

Purtroppo, nonostante la diffusione internazionale che è stata data al nostro bando, nessun candidato si è presentato per queste due borse. Pertanto le relative somme sono state trasferite a favore dei candidati alla borsa dedicata alla numismatica in generale (Borsa internazionale NIP/AISN per la numismatica) per la quale si erano presentati sei concorrenti”. Le borse sono state aggiudicate ai seguenti ricercatori:

  • La medaglia ufficiale del XVI Congresso internazionale di numismatica che si terrà in settembre a VarsaviaLudovica Di Masi (nella foto) per la “Borsa Guido Crapanzano/AISN per la numismatica antica e riservata ad un giovane ricercatore italiano” presentata dalla professoressa Mariangela Puglisi. Esporrà una relazione dal titolo La circolazione a Lipari (Sicilia) dal periodo greco a quello romano.
  • Mattia Cantatore per la “Borsa Guido Crapanzano/AISN per la numismatica medievale e moderna, riservata ad un giovane ricercatore italiano”, presentato dal professor Giuseppe Sarcinelli. Esporrà una relazione dal titolo The circulation of Lucca coinage in Emilia-Romagna: XI-XII centuries.
  • Vadanyan Aram (dall’Armenia) per la “Borsa internazionale Giulio Bernardi/AISN per la monetazione islamica” presentato dal professor Bruno Callegher. Esporrà una relazione dal titolo Numismatic evidence for a brief restoration of royal power in Armenia in the 15th Century: a preliminary note.
  • Anna Blomley (dal Regno Unito) per la “Borsa internazionale NIP/AISN per la numismatica” presentata dal professor Andrew Meadows. Esporrà una relazione dal titolo Bronze coins between Magnesia and Macedon: a new die study of the coinages of eastern mount ossa (Thessaly, Greece).
  • Massimo De Benetti (nella foto) per la “Borsa internazionale NIP/AISN per la numismatica” presentato dal professor Andrea Saccocci. Esporrà una relazione dal titolo New research on the gold florin of Florence and its imitations (1252-1351): the case of the Zalewo and Sroda Slaska hoards (Poland).
  • Domenico Moretti per la “Borsa internazionale NIP/AISN per la numismatica” presentato dal professor Alan M. Stahl. Esporrà una relazione dal titolo Distribution of coins in Late Antiquity and Early Middle Ages in Southern Italy (325-725 AD): a comparison between border and inland areas.