Si avvia a conclusione il 2022, un anno di grande crescita per Cronaca numismatica augura buone feste e ringrazia tutti i suoi lettori e follower

 

di Roberto Ganganelli | Il 2022 sta per andare in archivio: un anno in cui, mentre iniziavamo a scrollarci di dosso i timori e le restrizioni legate alla pandemia, la sciagurata invasione russa dell’Ucraina ci ha fatti precipitare in uno scenario di incertezza e di crisi nuovo, per certi aspetti mai provato prima. Per questo non è così scontato augurare “buone feste” come, almeno fino a qualche anno fa, eravamo abituati a fare.

La fine anno rappresenta  un momento di bilanci e, almeno per la numismatica italiana, i raggi di sole sembrano prevalere sulle nuvole dal momento che (quasi) tutte le anime del nostro piccolo grande mondo mostrano segnali di vitalità.

Il settore commerciale ha proseguito con il boom delle aste, specie quelle online, rivelando nei collezionisti un interesse sia per le grandi rarità e le monete di pregio sia, per fortuna, per quei frammenti di storia in tondello meno “eccezionali” ma così capaci di farci riscoprire pagine del passato e di emozionarci, arricchendo la nostra cultura e la nostra esistenza.

Anche nell’ambito culturale, museale, della tutela e della divulgazione le pubblicazioni, i premi, l’attività delle associazioni numismatiche e delle istituzioni hanno dato vita ad eventi e iniziative di livello che hanno coinvolto giovani studiosi e cultori al pari di docenti, ricercatori universitari, appassionati.

Certo, altri settori del mondo numismatico non brillano, come quello delle fiere che ha visto il ridimensionamento o la scomparsa di alcuni convegni locali e che, anche nelle kermesse storiche, mostra segni di sofferenza dovuti, come spesso abbiamo sottolineato, a modelli di evento antiquati e da ripensare.

Per Cronaca numismatica, per il nostro quotidiano online e i suoi canali social, il 2022 è stato un anno di continua crescita in termini di visibilità, lettori, follower e questo ci fa piacere non solo perché ripaga la redazione di tutti gli sforzi compiuti, ma perché l’attenzione alle news, agli articoli di approfondimento, alle recensioni di volumi e alle segnalazioni di eventi è specchio di un’attenzione crescente, anche da parte del pubblico non specializzato, verso il meraviglioso mondo delle monete, delle banconote e delle medaglie.

Altre novità ci aspettano – vi aspettano – nel 2023. Per ora non vi anticipiamo nulla: vogliamo solo augurare a tutti voi, che ci seguite ogni giorno attraverso il nostro portale, la newsletter e i canali social un sereno periodo di festività e un ottimo nuovo anno.

Un “grazie” sincero e buone feste a tutti voi!