Il Circolo numismatico patavino propone un incontro online su Caravaggio e la numismatica per il 450° dalla nascita del maestro

 

Il logo del Circolo numismatico patavino trasposto in medaglia dal maestro Giuseppe Grava
Il logo del Circolo numismatico patavino trasposto in medaglia dal maestro Giuseppe Grava

a cura della redazione | Il Circolo numismatico patavino, il prossimo 24 marzo alle ore 21.00, propone una conferenza online di Gianpietro Sanavia sul tema Caravaggio: le monete e l’artista. Un omaggio, dunque, a Michelangelo Merisi in occasione del 450° anniversario della sua nascita che ricorre proprio quest’anno.

La conferenza, dopo una premessa sul geniale e controverso personaggio, sulle sue opere capolavoro (con particolare riguardo a quelle che hanno offerto spunto per la realizzazione di monete contemporanee), si propone di far conoscere le monete circolanti sul territorio italiano tra il ‘500 e il  ‘600, un florido periodo culturale in cui vede i principi dei vari stati “gareggiare” per le creazione delle monete più belle e le monete quale strumento per la esaltazione dell’arte stessa.

Gianpietro Sanavia sarà relatore della video conferenza su Caravaggio e le monete del 24 marzo
Gianpietro Sanavia sarà relatore della video conferenza su Caravaggio e le monete del 24 marzo

La partecipazione alla conferenza è libera e la prenotazione del link va richiesta con una mail all’indirizzo segreteria@padovanumismatica.it. “La modalità di questa iniziativa – fanno sapere dal CNP – stata un po’ imposta dalle attuali necessità di attuare misure di distanziamento sociale, che ci hanno indotto a ripensare i canali con cui, come associazione, dobbiamo operare per mantenere l’impegno a divulgare la tradizione della numismatica”.

E ancora: “Oggi la tecnologia offre un grande aiuto in tale direzione consentendo, attraverso le piattaforme online, di mantenere una sorta di continuità. Anche se consapevoli della diversa valenza rispetto alle tradizionali conferenze, dove tutti abbiamo apprezzato la possibilità di poter conoscerci, interagire e poter creare relazioni personali, come Circolo numismatico patavino abbiamo deciso di non attendere oltre e avventurarci per la prima volta in una conferenza online con l’augurio possa essere apprezzata”. Per visitare il sito del Circolo numismatico patavino clicca qui. Per la pagina Facebook del CNP, invece, clicca qui.