di Antonio Castellani | Questa moneta celebra il 100 ° anniversario della fondazione del Dáli Éireann (Assemblea d’Irlanda). Il primo Dáil Éireann fu fondato nel gennaio del 1919 come Parlamento monarchico della Repubblica Irlandese. Una delle prime azioni del Dáil fu ratificare una Costituzione, comunemente nota come Costituzione Dáil. Dáil Éireann è la camera bassa e la camera principale dell’Oireachtas (legislatura irlandese), che comprende anche il presidente dell’Irlanda e Seanad Éireann (la camera alta). Attualmente è composto da 158 membri, noti come Teachta Dála (plurale Teachtaí Dála, comunemente abbreviato in “TD”). I DT rappresentano 40 collegi elettorali e sono eletti direttamente almeno una volta ogni cinque anni nell’ambito del sistema di rappresentanza proporzionale mediante l’unico voto trasferibile (STV). Dal 1922 si riunisce nella Leinster House a Dublino.

La faccia nazionale dei 2 euro d’Irlanda 2019 appena emessi da Dublino

Il nome Dáil Éireann è tratto dalla lingua irlandese, ma è il titolo ufficiale del corpo sia in inglese che in irlandese, incluse entrambe le versioni linguistiche della costituzione irlandese. Il dritto della 2 euro riporta le parole CHEÁD DÁIL, che significa PRIMO DÁIL, sovrapposte a un’immagine stilizzata dei partecipanti al primo incontro di Dáil avvenuto il 21 gennaio 1919 nella Sala Rotonda della Mansion House: la residenza del Lord Mayor di Dublino. ÉIRE è irlandese per Irlanda intesa come un’isola e uno Stato sovrano.

Il primo Dáil (irlandese: An Chéad Dáil) fu Dáil Éireann ed operò dal 1919 al 1921. Fu il primo incontro del Parlamento unicamerale della rivoluzionaria Repubblica Irlandese. Nel 1919, i candidati eletti alle elezioni di Westminster del 1918 rifiutarono di riconoscere il Parlamento del Regno Unito e istituirono invece una legislatura indipendente a Dublino chiamata per l’appunto Dáil Éireann. L’istituzione del Primo Dáil avvenne lo stesso giorno dello scoppio della Guerra d’indipendenza irlandese. Dopo le elezioni del 1921 al Primo Dáil succedette il Secondo Dáil del 1921-1922.

Incisa dal designer Emmet Mullins, questa moderna ed essenziale moneta da 2 euro è prevista in un milione di esemplari e la distribuzione è iniziata è il 21 gennaio scorso. Nel seguito dell’anno, la stessa moneta entrerà nelle serie divisionali di Dublino, sia fior di conio che proof.