Cook Islands ha emesso una 25 dollari in argento ad altorilievo che riproduce il Grand Canyon, immensa gola scavata dal tempo e dal fiume Colorado

 

di Mathias Paoletti | Grandi vette, immense distese pianeggianti, profondissime gole: questi sono solo alcuni dei luoghi del nostro pianeta che maggiormente affascinano l’essere umano e CIT Coin Invest, dopo aver dedicato una serie di monete di successo ai picchi più alti dei sette continenti, inaugura una nuova tematica dedicata alla topografia della Terra.

Si inizia con una moneta da 25 dollari a nome di Cook Islands, in argento ad altorilievo, con peso di cinque once e diametro di ben 50 millimetri. Battuta in soli 777 esemplari per il mercato mondiale, la moneta è dedicata al Grand Canyon.

grand canyon moneta cook islands cit coin invest argento

Il Grand Canyon è un’immensa gola (lunga circa 446 chilometri, profonda fino a 1857 metri, con una larghezza variabile dai 500 metri ai 29 chilometri) scavata dal fiume Colorado nell’Arizona settentrionale.

Il Grand Canyon è per la maggior parte incluso nell’omonimo Parco nazionale, uno dei primi istituiti negli Stati Uniti d’America (nel 1919) e che racconta, in un maestoso scenario a cielo aperto, quasi due miliardi di anni della storia della Terra.

Ma come si è formata questa meraviglia della natura? Grazie all’azione del fiume e dei suoi affluenti che, nel corso di milioni di anni hanno eroso le rocce strato dopo strato, ma anche per il contemporaneo sollevamento del Colorado Plateau.

Ebbene quella gola, le sue frastagliate e scoscese pareti con i diversi cromatismi delle rocce – e perfino il fiume Colorado – sono fedelmente riprodotti sulla moneta di Cook Islands, una formidabile riproduzione in metallo di uno dei luoghi più incredibili della Terra.

Merito della tecnica SmartMinting® che permette di ottenere rilievi in moneta (in questo caso, sfondamenti del piano di base del tondello) mai visti fino a pochi anni or sono, quando questa tecnica di coniazione è stata introdotta nel mondo della numismatica da collezione.

Sul dritto campeggia il ritratto re di Carlo III che ha sostituito quello della madre, la longeva e amatissima Elisabetta II scomparsa nel 2022. E per gustare in tutti i dettagli la bellezza della nuova moneta dedicata al Grand Canyon ecco un video prodotto da CIT Coin Invest.