Fate largo: “The Mallard” è in arrivo a tutta velocità su queste due once d’argento create da CIT per i collezionisti e appena emesse dalle Cook Islands

di Roberto Ganganelli | Tra il XIX e il XX secolo, nell’epoca della velocità e del progresso, alcuni treni nel mondo hanno fatto la storia tanto da meritarsi un posto speciale nella memoria di intere generazioni o nello sviluppo dei paesi in cui hanno prestato servizio. Cosa dire dei convogli dellaTransiberiana, o di quelli lussuosissimi dell’Orient Express, oppure del nostro Settebello considerato uno dei simboli del boom economico.

A qualcosa del genere devono aver pensato i creativi di Coin Invest Trust quando hanno proposto alle Cook Island di inaugurare una nuova serie di monete da 10 dollari, 50 millimetri di diametro per due once 999,9 di argento proof, dal titolo The Spirit of Trains. E, per fare da “apripista”, è stata scelta l’avveniristica locomotiva a vapore britannica The Mallard con il suo celebre numero di serie 4468 effigiata sul rovescio della moneta mentre avanza sui binari a tutta velocità.

La locomotiva a vapore matricola 4468 che nel 1938 infranse il muro, tuttora insuperato, dei 200 chilometri orari

A questo proposito, va ricordato che il 3 luglio 1938, proprio la locomotiva a vapore The Mallard immatricolata 4468 raggiunse e mantenne per breve tempo una velocità record di 125 miglia orarie (pari a 201,2 km/h). Pertanto, la locomotiva tipo LNER Class A4 con detiene tuttora il record mondiale di velocità per le locomotive a vapore.

Elisabetta II campeggia sul dritto della moneta nella versione di ritratto opera di Ian Rank-Broadley

CIT Coin Invest AG ha prodotto una moneta per Egina in collaborazione con le Isole Cook per commemorare l’80° anniversario di questo record mondiale. Per catturare le dinamiche di questo momento, la moneta coniata dal Kunstprägeanstalt di B. H. Mayer combina la tecnologia smartminting e l’applicazione parziale del colore per ottenere un effetto di velocità che si traduce nell’illusione di un treno diretto verso lo spettatore.

Il muso aerodinamico della locomotiva, simile ai treni ad alta velocità di oggi, è reso particolarmente evidente dall’elevato rilievo della moneta. The Mallard è la prima moneta di una serie intitolata The Spirit of Trains che si caratterizza per una tiratura limitata a 499 esemplari per tutto il mondo. E, nel video qui sotto, si possono apprezzare tutte le caratteristiche di questa affascinante, nuova moneta.