Disponibili gli atti, ampliati e integrati, del convegno del 2019 in memoria del numismatico Arturo Lusuardi dedicato alle contraffazioni monetarie

 

di Antonio Castellani | È appena stato pubblicato il secondo volume della nuova serie della Collana dell’Accademia italiana di studi numismatici che raccoglie un vasto numero di contributi dedicati alle Contraffazioni e imitazioni monetarie.

Lo spunto per un simile lavoro è partito dalla Giornata di studi in onore di Arturo Lusuardi, che ha avuto luogo a Correggio il 23 marzo 2019. Alle relazioni presentate in quella occasione si sono aggiunti numerosi contributi di membri dell’Accademia ma anche di altri studiosi (ventitre in tutto), che fanno, di questo ponderoso volume di circa 500 pagine, la raccolta di studi più ricca che sia mai stata pubblicata sulla tematica, complessa e variegata, delle imitazioni, delle contraffazioni e dei falsi monetari.

La contraffazione monetaria attraversa tutte le epoche: ecco un sesterzio dell'imperatore Claudio "riproposto" da un'ignota zecca barbarica
La contraffazione monetaria attraversa tutte le epoche: ecco un sesterzio dell’imperatore Claudio “riproposto” da un’ignota zecca barbarica

Accanto ai contributi volti a chiarire il concetto stesso di imitazione e contraffazione, vi sono quelli (e sono la maggior parte) finalizzati a ricostruire una sorta di storia delle contraffazioni a partire dall’età antica fino ai nostri giorni. Infine, tre contributi sono specificamente indirizzati al ricordo dell’accademico Arturo Lusuardi cui, significativamente, l’opera è stata dedicata.

La copertina del nuovo volume di studi su contraffazioni e imitazioni monetarie edito dall'Accademia
La copertina del nuovo volume di studi su contraffazioni e imitazioni monetarie edito dall’Accademia

Il volume, di 496 pagine, formato di cm 18×26 e completamente illustrato a colori, è stato curato da Leonardo Mezzaroba ed è pubblicato dalle Edizioni D’Andrea, presso le quali è possibile richiederlo al prezzo € 60,00.

Sottolinea il presidente dell’Accademia Michele Chimienti: “Come era stato fatto in occasione di una precedente giornata di studio organizzata presso il Museo civico drcheologico di Bologna e dedicata al 500° anniversario della morte di Francesco Raibolini, detto ‘il Francia’, pittore rinascimentale ma anche incisore di conii, fu deciso di dar vita ad un volume che fosse il frutto non solo delle relazioni di quella giornata ma anche di quelle di altri amici che avessero voluto inviare contributi sull’argomento, tra cui mi piace ricordare la professoressa Lucia Travaini.

Così è nato il presente volume, un’opera corale di molti accademici e di altri studiosi, dedicata al ricordo di Arturo Lusuardi. Il suo scopo è di illustrare e studiare numerosi episodi delle imitazioni e contraffazioni monetarie che hanno costellato la storia della moneta”.

E ancora: “Nello scenario attuale vi sono varie difficoltà, non solo economiche, legate alla pubblicazione di un volume cartaceo. Molte ragioni porterebbero a valorizzare la scelta di un formato digitale, più economico e, grazie alla rete internet, più accessibile a un pubblico vasto. Tale consapevolezza è ben presente tra noi membri dell’Accademia e proprio per questo si è pensato di mettere a disposizione, nel nostro sito, un’ampia introduzione arricchita da una sintesi per ciascun saggio presente nel volume.

All'inizio del '600, come altre zecche, anche quella dei Pico a Mirandola imita i famosi "talleri del leone" delle Provincie Unite
All’inizio del ‘600, come altre zecche, anche quella dei Pico a Mirandola imita i famosi “talleri del leone” delle Provincie Unite

Nel rispetto della tradizione dell’Accademia e nella convinzione che il volume cartaceo, nella sua fisicità, nella sua possibilità di essere toccato e sfogliato, conserva una valenza tuttora ineguagliabile da parte dei testi digitali, si è dunque ritenuto opportuno insistere nella pubblicazione di testi a stampa. Questo naturalmente non impedirà, in determinate circostanze, di accompagnare all’edizione cartacea di un libro anche quella digitale”.

Per visualizzare l’indice completo del nuovo volume edito dall’Accademia italiana di studi numismatici e dedicato a imitazioni e contraffazioni monetarie clicca qui.