Riproposto in edizione celebrativa il dollaro Morgan, una tipologia di moneta che tra XIX e XX secolo ha fatto la storia numismatica degli Stati Uniti

 

di Antonio Castellani | E’ l’anno di un doppio centenario, per la numismatica americana: nel 1921, infatti, veniva coniato per la prima volta il dollaro d’argento tipo Peace e per l’ultima volta, dopo decenni di onorato servizio, usciva dalle presse il dollaro Morgan.

La US Mint ha deciso di celebrare con riconiazioni ufficiali – dunque, effettive monete a corso legale – il centenario di quello storico passaggio e dal 21 maggio il dollaro Morgan millesimato 2021 è prenotabile da parte dei collezionisti di tutto il mondo.

La versione 2021 del famoso dollaro Morgan americano, un classico senza età

I coni per le nuove monete sono stati realizzati utilizzando materiali creatori storici della zecca degli Stati Uniti, a partire dai gessi e dai modelli in galvanica fino all’utensileria, in modo che ogni moneta – pur coniata su macchinari di ultima generazione – conservi quel fascino un po’ retrò che rende così affascinante questa tipologia

Saranno 175 mila gli esemplari del Morgan 2021 che saranno coniati in finitura fior di conio, ovviamente in argento ma al titolo di 999,9 millesimi (l’originale era a 900) con peso di 26,68 grammi e con diametro di 38,10 millimetri. Il taglio è rigato.

I due “privy mark”, segni distintivi non ufficiali, relativi a Carson City e New Orleans

Prezzo alla fonte, 85 dollari al pezzo per un contingente massimo prenotabile dal singolo cliente di dieci esemplari. La moneta è disponibile con due marchi di zecca “simbolici”: Carson City (CC) e New Orleans (O) anche se, non essendo più attive da lungo tempo queste officine, il dollaro Morgan 2021 è stato prodotto dalla US Mint di Philadelphia.