La prima circumnavigazione del globo e il Parco nazionale di Garajonay sono i soggetti delle 2 euro 2022 che Madrid affiancherà a quella per l’Erasmus

 

di Mathias Paoletti | Il 1° gennaio, in concomitanza con il 20° anniversario dell’introduzione della moneta unica, la Spagna ha diramato il bozzetto della seconda moneta commemorativa da 2 euro in programma per il 2022.

Cinque secoli fa la prima circumnavigazione del pianeta

Si tratta di un conio che celebra i cinque secoli dal compimento della prima, storica circumnavigazione del pianeta, portata a termine nel 1522 dall’esploratore iberico Juan Sebástian Elcano (1486 o 1487 – 1526).

Nato in un villaggio sul Golfo di Biscaglia, dopo una carriera di mercenario, divenuto armatore di una propria nave, nel 1510 Elcano prese parte all’assedio di Tripoli. Tuttavia, incriminato per aver venduto la sua nave, riparò a Siviglia entrando in contatto con Ferdinando Magellano, che stava preparando la circumnavigazione del globo per ordine di Carlo V.

Juan Sebástian Elcano, nel 1522, portò a termine la circumnavigazione della Terra iniziata tre anni prima al comando di Ferdinando Magellano
Juan Sebástian Elcano, nel 1522, portò a termine la circumnavigazione della Terra iniziata tre anni prima al comando di Ferdinando Magellano

La spedizione salpò il 20 settembre 1519, con cinque navi e 270 marinai, diretta verso le coste del Brasile. Da nostromo, alla morte di Magellano Elcano prese il comando del convoglio e concluse la missione rientrando trionfalmente in Europa nel 1522.

Meno fortunata fu la seconda spedizione, quella che Carlo V gli affidò per raggiungere le isole Molucche: l’esploratore, infatti, dopo aver doppiato lo Stretto di Magellano alla fine di maggio del 1526, si ammalò di scorbuto e morì dopo pochi mesi.

Il suo ritratto campeggerà sui 2 euro di Spagna in emissione in un milione di pezzi entro il primo trimestre 2022, assieme a un globo terrestre stilizzato, al suo nome, ad una legenda latina che recita PRIMUS CIRCUM DEDISTI ME (traducendo liberamente, “È stato il primo a girarmi intorno”) e alle date del viaggio, 1519 e 1522.

La natura incontaminata delle Canarie in moneta

L’altra 2 euro commemorativa spagnola prevista per quest’anno focalizza l’attenzione, invece, sul Patrimonio mondiale Unesco del paese e, più precisamente, sul Parco nazionale di Garajonay che si trova alle Canarie, sull’isola de La Gomera.

Su una delle 2 euro spagnole del 2022 sarà celebrata la natura delle Canarie, Patrimonio mondiale dell'Unesco
Su una delle 2 euro spagnole del 2022 sarà celebrata la natura delle Canarie, Patrimonio mondiale dell’Unesco

La vetta più alta del parco, il Roque de Agando, assieme a un albero di alloro – che caratterizza la flora del luogo – dominano la faccia nazionale della moneta su cui appaiono solo il nome del paese emittente, il millesimo 2022 e il segno della zecca di Madrid.

Anche di questo conio commemorativo sono previsti un milione di esemplari in totale.

Lle emissioni bimetalliche spagnole da 2 euro dell’anno saranno completate, come già noto, dalla moneta dedicata ai 35 anni del programma di scambio universitario Erasmus, giro comune a tutti i paesi dell’Eurozona.